mercoledì 9 dicembre 2020

Topolino 3394: Topolino e la logica astrologica

 

Stasera spazio al nuovo Topolino. In copertina la storica coppia di topi alle prese con l'Oroscopo!

Ma prima delle storie, vediamo gli articoli della settimana. Un'intervista a "l'ingegnere della snow art", l'inglese Simon Beck, che realizza colossali capolavori sulla coltre bianca. Poi un riepilogo su Mister Vertigo, visto che ritornerà la settimana prossima in una storia d'ambientazione natalizia. Ottimi gli interventi, fra gli altri, di David Puente e Michelangelo "Butac", due noti "debunker" che seguo abitualmente. Per lo sport si parla di basket con la caccia alla "tripla doppia", un particolare record personale da raggiungere in una partita. C'è poi anche un articolo sulla finale di X-Factor 2020.

Topolino e la logica astrologica - Sceneggiatura e disegni di Casty
Eccoci con il nuovo lavoro del grande Casty. Gamba, su suggerimento di Trudi, inizia a consultare l'Oroscopo per compiere i suoi colpi. Topolino, per fortuna, avrà Minnie da fargli da consulente in merito. La classica originale storia alla Casty con anche un bell'insegnamento finale.


Newton & Pico in viaggio nel sapere: Potevo farlo anch'io - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Donald Soffritti
Nuova lezione di Pico a Newton. Questa volta si parla d'arte, in particolar modo di quella moderna, così "astrusa". Il piccolo genio proverà a replicare un capolavoro astratto, ma Pico gli insegnerà la differenza fra creare e copiare.

X-Music 2020 Settimo episodio: Vedere a occhi chiusi - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Alessandro Perina
Ultimo episodio per la nuova edizione di X-Music, questa volta raccontata da "dietro le quinte". Assistiamo comunque ad un discorso finale del presentatore Quackelan, molto toccante.

Paperino e l'artista della neve - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Nico Picone
Paperino si trova in vacanza sulla neve con i nipotini. Qui incontra un famoso artista, autore di sculture di neve. Il papero vorrà a tutti i costi diventare un suo allievo. Ovviamente una storia perfetta per questa stagione!

Re Paperone e le inconcludenti armature risolutive - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Maurizio Amendola 
Nel medioevo, il taccagno Re Paperone vuole difendersi da un assalto imminente dei Bassotti. Per questo commissiona ad Archimede la costruzione di armature speciali, che purtroppo si riveleranno una peggio dell'altra. Ma il riccastro avrà un'idea...risolutiva.

Paperino in Chi fa da sè fa per lo zione - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, sceneggiatura di Francesco D'Ippolito
Paperino dovrebbe andare a recuperare un tesoro assieme allo zione ma, a causa di un attacco finanziario di Rockerduck, Paperone deve restare al deposito. Allora il papero deciderà di partire da solo verso l'impresa. Trama avventurosa e ambientazione artica, con un finale a sorpresa.
Nel prossimo numero ci sarà il poster natalizio in omaggio (per tutti, anche gli abbonati!) e la copertina sarà la prima delle due che formeranno un disegno unico, come accaduto l'anno scorso.




14 commenti:

  1. Cavolo, torna già Vertigo?
    Interessante...
    Dai, bello che ci si avvicina al Natale, spero che quest'anno il Topo natalizio sia bello pieno^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vertigo su una storia natalizia poi...vedremo quello che combinano!

      Elimina
  2. Casty e il maestro Panaro..una coppia di certezze!

    RispondiElimina
  3. Casty per me è uno dei migliori Disney italiani attualmente in circolazione.

    RispondiElimina
  4. Io sono in spamodica attesa per i numeri di natale, che ormai da qualche anno prendo sempre, grazie a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, già il prossimo sarà imperdibile, vista la copertina e il poster in regalo :)

      Elimina
    2. Ho cercato online la copertina ma non la vedo. Hai tu un link, che muoio dalla voglia? Sul sito Panini c'è un riquadro bianco e la scritta IN ALLEGATO OMAGGIO UN IMPERDIBILE POSTER DI NATALE, 56x66CM! ... interessante.

      Elimina
    3. Il poster in pratica è il disegno delle copertine dell'anno scorso, comunque ora ho aggiunto alla fine la copertina del prossimo numero ;)

      Elimina
    4. Bella la copertina e belle le copertine dello scorso anno; mercoledì dovrei lavorare fuori, così me la prendo ritornando a casa...

      Elimina
    5. Io sono abbonato, spero mi arrivi in tempi brevi..per fortuna che c'è l'App :D

      Elimina
  5. La trama della prima non mi pare un granché ma Casty non si discute. Sono certo che mi farebbe ricredere.
    La quarta è un'altra storia destinata a finire su Invernissimo.
    La penultima, nonostante non mi piaccia la banda Disney in altri contesti storici, non mi dispiacerebbe leggerla.
    L'ultima mi attira per l'avventura 🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penultima è divertente, con un finale a sorpresa..nell'ultima vediamo Paperino che se la cava egregiamente da solo, e anche qui il finale è un pò a sorpresa

      Elimina