mercoledì 9 dicembre 2020

Resh Visions: Il viaggio del supereroe

 

Come annunciato qualche giorno fa, oggi arriva una grossa novità per Resh Stories: vediamo di cosa si tratta!
Resh Stories ricordo è un'etichetta indipendente, attiva da poco tempo, di cui ho già recensito diverse opere. Ultimamente ha lanciato la collana "Resh Visions", specializzata in saggi che analizzano fenomeni e linguaggi pop contemporanei. 
Fino ad ora sono stati pubblicati cinque saggi, in formato ebook, che analizzano il fenomeno dei supereroi. Ora Resh Stories ha deciso di raccogliere questi saggi in un volume unico, un'antologia digitale e cartacea denominata "Resh Vision #1: Il viaggio del supereroe", con contributi di Bepi Vigna, Massimo Spiga, Daria Pomponio, Enrico Azzano, Sergio Sozzo e Aldo Spiniello. Per questo da oggi è aperta una campagna di crowdfunding su Kickstarter, all'indirizzo: https://kickstarter.com/projects/resh-visions/resh-visions-1-il-viaggio-del-supereroe
Ecco direttamente dal comunicato stampa come vengono descritte le cinque parti dell'opera:

Bepi Vigna apre l'antologia con Il supereroe globale, prendendo in esame una serie di opere, dal Superman di Richard Donner alla trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, fino alle ultime generazioni di film del Marvel Cinematic Universe e del DC Extended Universe, passando per prodotti cult come Watchmen, Matrix e Unbreakable – Il predestinato, osservando come il genere cinecomics abbia tracciato una propria evoluzione che ha influenzato sia il linguaggio, sia il costume e che fa da apripista verso una nuova epoca della narrazione.

A seguire Maschere del potere di Massimo Spiga, in cui vengono analizzate due delle più amate e redditizie pellicole del filone dei cinecomics: Captain America – Civil War e The Dark Knight Rises, mettendo in luce il loro significato politico più profondo. 


Il terzo saggio di questa antologia è Grande, Grande, Grande di Daria Pomponio: un’attenta analisi sul personaggio di Hulk e una riflessione sulle sue incarnazioni, dal fumetto al cinema, passando per i prodotti televisivi, e sui motivi che l’hanno reso un’icona dell’immaginario collettivo. 


Con Cinecomic, dal rotoscopio alla filmation, Enrico Azzano esplora invece la storia dell’animazione dedicata ai supereroi, dagli anni Quaranta agli anni Ottanta, tracciando un percorso tra grande schermo e piccolo schermo, con un occhio attento all’evoluzione tecnica e narrativa e alle possibilità del fantastico. 


Chiude l'antologia M. Night Shyamalan, il sublime americano di Sergio Sozzo e Aldo Spiniello: un'approfondita analisi dei film Unbreakable, Split e Glass, la cosiddetta “trilogia dell’Eastrail 177”, tra le prove più ambiziose del regista culto Shyamalan e una forte prova di quanto il linguaggio e le tematiche supereroistiche possano valicare i confini del fumetto, approdando su altri media.   


Il libro, nel corso dei mesi successivi alla pubblicazione, sarà inoltre supportato con la pubblicazione di una serie di contenuti extra (features, utilities, video, immagini, errata corrige), che sarà possibile reperire sul nostro sito nella sezione Add on, raggiungibile tramite il QR code che sarà stampato all'interno del libro.

Il libro sarà stampato in formato 20x22, copertina flessibile, brossurato, per un totale di circa 180 pagine.



Ricordo che qui nel blog potete trovare le recensioni di: 

Il supereroe globale di Bepi Vigna


Maschere del potere di Massimo Spiga


Cinecomic: Dal rotoscopio alla filmation di Enrico Azzano


Ed ecco qualche anticipazione sul prossimo volume di Resh Visions, sempre dalla cartella stampa:


Resh Visions mira ad essere un progetto di lunga durata, di cui questo primo crowdfunding è solo un gradino. Stiamo infatti già raccogliendo i saggi che comporranno la seconda antologia, dedicata all'evoluzione dei personaggi, e alla loro rappresentazione, di alcuni dei più noti franchising dell'immaginario collettivo: Sherlock Holmes, i protagonisti di Star Wars, di Star Trek e di Doctor Who, con una particolare attenzione ai personaggi di genere femminile. Anche per questo saggio abbiamo reclutato alcune firme d'eccezione come Luigi Siviero, Filippo Rossi, Massimiliano Martini, Attilio Palmieri, Daniela Bortolotti, Gianluca Morozzi, Eugenia Fattori.


È possibile preordinare a un prezzo scontato il secondo saggio già nel corso di questa campagna crowdfunding, dando così un contributo importante anche in ottica futura.


All’interno di questa campagna, è inoltre possibile acquistare a un prezzo scontato Il Sogno del Regista, il manuale di regia cinematografica scritto dalla regista Anne-Riitta Ciccone e già disponibile nel nostro catalogo.

Vi lascio con qualche link utile:

La campagna su Kickstarter dal 9 dicembre al 9 gennaio - https://kickstarter.com/projects/resh-visions/resh-visions-1-il-viaggio-del-supereroe

Un’anteprima dei saggi: https://www.reshstories.com/resh-visions-1il-viaggio-del-supereroe-preview/

www.reshstories.com

https://it-it.facebook.com/reshstories/

https://www.instagram.com/resh_stories/

https://twitter.com/reshstories


8 commenti:

  1. Mi sa che la segnalerò anche io e linkerò il tuo post tra le fonti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo segnali grazie mille in anticipo! :)

      Elimina
    2. Nessun problema.
      Dimenticavo, vado sicuramente O.T ma sei stato nominato:
      http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.com/2020/12/quali-sono-i-vostri-blog-preferiti-anno.html
      Sono un fottutissimo sadico lo so. ;)

      Elimina
    3. Già risposto :D Ma non so se quest'anno potrò fare un post apposta per la segnalazione dei blog, sono pieno di materiale da recensire!

      Elimina
    4. Per il post non ti preoccupare, non è certo un obbligo. :D
      In quanto alla segnalazione promessa ecco fatto!
      Appena uscito il post:
      http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.com/2020/12/accade-in-italia-68-le-segnalazioni-di.html

      Elimina
  2. Cazzo, questo è fico, peccato per la super-porcata finale con Split e quel mondo lì.
    Ma ad esempio la roba Filmation è interessante!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, invece come sai a me quei film di Split e compagnia non sono affatto dispiaciuti :D Del saggio sui supereroi nell'animazione ne avevo parlato io mesi fa

      Elimina