venerdì 25 dicembre 2020

Cobra Kai stagioni 1-2: La recensione di coppia

 

La nostra recensione delle prime due stagioni della serie Cobra Kai, disponibili su Netflix!

REGIA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

STORIA:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

ATTORI: F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5


COSTUMI:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5


COLONNA SONORA:  F = 9 MV = 7 MEDIA = 8


TOTALE = 6.92

FP: Finalmente abbiamo visto anche noi le prime due stagioni di questa acclamata serie, mentre la terza arriverà a gennaio 2021. Come ormai saprete, Cobra Kai è un sequel della mitica prima quadrilogia di Karate Kid. Sono passati una trentina d'anni, ritroviamo il bullo Johnny Lawrence, colui che perse in finale con Daniel La Russo a causa del "colpo della gru". Ora Johnny è un uomo disilluso che ha perso tutti gli altri incontri della sua vita, un antieroe per cui risulta fin da subito facile empatizzare. Spinto anche da un suo giovane vicino di casa con problemi, decide di riaprire il Cobra Kai, il suo vecchio "dojo". Ma la rivalità con La Russo sembra proprio non finire mai. Scherzando abbiamo detto che il rapporto fra le due famiglie ricorda quasi un Montecchi contro Capuleti in versione Karate, con alleanze, diversi "tradimenti" e cambi di fronte. Bisogna dire che la serie è molto divertente oltre che molto rispettosa del materiale originale, pur prendendolo in giro ogni tanto con citazioni e riferimenti.

MV: E' una serie godibile. Onestamente, dal mio punto di vista, non è così speciale, cioè non induce particolari "riflessioni filosofiche" sulla vita, ma è comunque divertente e leggera senza diventare superficiale. Per i nostalgici degli anni '80 sicuramente è una "mano santa", e il finale mi ha veramente coinvolta e adesso non vedo l'ora di vedere come prosegue! Purtroppo, ahimè, manca il pezzo forte per me: il maestro Miyagi.

12 commenti:

  1. Da mesi che mi sto promettendo di vedere questa serie e puntualmente faccio altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardala perché merita assolutamente..e poi il primo gennaio esce la terza stagione ;)

      Elimina
  2. Vero, Miyagi manca ma il suo spirito è sempre presente.
    E quanto vorrei vedere almeno in un cameo Hilary Swank!
    Per me bella serie, dalla parte dei perdenti e delle nuove opportunità :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già nella terza torneranno qualcuno dei "giapponesi", e in più dovrebbe esserci probabilmente il vecchio amore di entrambi, interpretato da Elisabeth Shue..per la Swank ci spero anch'io!

      Elimina
  3. Emanuele mi sa che farà una bella roteata di pugno :D
    Scherzo, ovviamente.
    A naso credo che sia una bella serie, anche se un pochino sopravvalutata per via della retronostalgia imperante, ma tra gli aspetti più interessanti emersi dalla lettura delle recensioni è la caratterizzazione psicologica dei grandi rivali.
    Stop al bianco e al nero e spazio a tante sfumature di grigio, come si compete all'essere umano. Quindi pollice alto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto tanto questo fattore, non ci sono veri e propri personaggi negativi..ecco forse solo John Kreese :D

      Elimina
  4. A me è piaciuta molto la leggerezza con cui viene affrontata la storia, penso sia un ritorno a uno schema narrativo meno barocco, privo di complicazioni inutili e più dritto all'intrattenimento puro e smeplice.
    Riky ha ragione sull'effetto retronostalgico: alla seconda visione della serie me ne sono accorto. Però a me ha dato meno fastidio che in altri prodotti dove era quella l'unica cosa che volevano portare sullo schermo. quando punti sulla nostalgia il rischio di fare una vetrina asettica è altissimo ma con Cobra Kai credo siano riusciti a fare di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero.. hanno un pò abusato delle canzoni anni '80, cioè le radio di quella città trasmettono solo canzoni rock anni '80? :D Per il resto, nostalgia sì ma fatta bene!

      Elimina
    2. Rock anni 80 tutta la vita per quanto mi riguarda!!

      Elimina
    3. Anche per me, anni 80 e 90! :D E ho visto che nella terza andranno a vedere un concerto di una band di quegli anni!

      Elimina
  5. A me la seconda stagione purtroppo ha cominciato a deludere quando è diventata troppo soap, e poi quegli uno contro uno negli ultimi episodi li ho trovati un po' meh.
    Però sono curiosissimo per la terza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me gli "amorazzi" non hanno disturbato, certo è vero che ogni discussione la risolvono menandosi..per non parlare dell'ultima puntata della seconda :D

      Elimina