domenica 10 gennaio 2021

Pieces of a woman: La recensione di coppia

 

La nostra recensione del film Pieces of a woman, di Kornél Mundruczo, disponibile su Netflix

REGIA:  F = 7.5 MV = 8 MEDIA = 7.75

STORIA:  F = 7.5 MV = 8 MEDIA = 7.75

ATTORI: F = 8 MV = 9
 MEDIA = 8.5

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

COSTUMI:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7


COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7


TOTALE = 7.5

FP: Quindi primo film dell'anno per noi. Una coppia decide di praticare il parto in casa. Ma durante il parto, qualcosa andrà storto, stravolgendo completamente la vita dei due. Pieces of a woman inizia subito col botto, infatti la prima parte è costituita da un unico piano sequenza di 23 minuti, in cui si assiste alla sofferenza del parto e poi alla dolorosa perdita. In seguito, è veramente straziante vedere la donna che tenta di superare questo lutto tremendo.Tutto è indubbiamente sulle spalle di Vanessa Kirby, veramente molto brava e giustamente premiata al Festival di Venezia. Anche il buon Shia LaBeouf da il suo contributo, e c'è pure la veterana Ellen Burstyn. Classico film d'autore dal ritmo lento e dalle molte simbologie (i ponti, le mele, l'acqua..) che comunque cattura l'attenzione, pur dilungandosi un pò verso la fine. Certamente è apprezzabile che di questo ottimo soggetto non abbiano fatto l'ennesima e infinita serie tv.

MV: Non saprei spiegarla diversamente da così: il film è girato in modo magistrale, gli attori sono da Oscar (o almeno da nomination) e la storia è davvero toccante. Lo rivedrei questo film? No. Mi è piaciuto questo film? No. E' come assaggiare un dolce preparato con cura, cotto alla perfezione, con ingredienti freschi e ricercati, che però non ti piace.



7 commenti:

  1. Insomma, troppo perfetto, che non lo consigliate ;)

    RispondiElimina
  2. Ci sono tutti gli elementi perché agli oscar ci possa davvero andare. Almeno da quello che scrivi. Ti dirò di più dopo averlo visto. Noi lo volevamo vedere domenica pomeriggio ma poi abbiamo optato per Altrimenti ci arrabbiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, i film d'autore sono belli e ti danno tanto in termini di comprensione dell'arte del cinema ma a volte hai bisogno di leggerezza e mero intrattenimento. E in questo Bud&Terence regnano!! Comunque questo film lo vedrò sicuramente perché mi hai incuriosito alquanto.

      Elimina
    2. guarda, solo i primi 20 minuti meritano, come proprio bravura nell'arte cinematografica..vedrai :)

      Elimina