mercoledì 15 novembre 2017

Topolino 3232 - Edizione Speciale

L'altro giorno in fumetteria ho preso l'ultimo libro di Leo Ortolani, di cui ho già parlato ieri. Poi ho visto questo Topolino edizione speciale in tiratura limitata con copertina variant in cartoncino di Giorgio Cavazzano, e giustamente non ho resistito e ho fatto anche questo acquisto! Il disegno è quello realizzato per la serie dei francobolli per i 90 anni di Topolino. Presumo fosse un'edizione per le giornate di Lucca Comics, infatti la seconda e la terza di copertina sono bianche per eventuali firme o sketch..
Vorrei analizzare anche le storie contenute all'interno, ovviamente senza rubare il lavoro agli amici blogger esperti "topolinisti" :D

Si conclude la storia in tre parti con Cuordipietra Famedoro e ad averla vinta è Paperone mentre Cuordipietra fa la solita figura da babbeo. Molto aprezzabile la riscoperta del personaggio di Gedeone, il fratello di Paperone! La storia era di Francesco Artibani e i disegni di Alessandro Perina.

Topolino e la minaccia piccolina è una curiosa storia di Topolino, la banda dei Tre-Mendi (...) cioè Gambadilegno, Trudi e lo scienziato Plottigatt (di cui non ricordavo l'esistenza!), minaccia Topolinia con un siero in grado di rimpicciolire le persone! Un'avventura quasi alla Ant-Man per Topolino e il simpatico Bruto, con un'espediente del topo che mi ha ricordato anche un film semi-dimenticato con Eddie Murphy, "Piacere Dave". I disegni sono ancora di Alessandro Perina e la sceneggiatura di Casty, che come al solito ci mette sempre un pizzico di attualità..

Poveri golfisti!!!

Per la serie "La scienza raccontata da Topolino" si parla di Topologia in Paperino e i ponti di Quakenberg, versione Disney del problema dei ponti Konigsberg. E' molto bello che su Topolino si parli di argomenti così complessi come questo ramo della geometria nato in epoca moderna. Ho trovato sia la storia che gli articoli successivi molto interessanti. Il soggetto è di Alberto Saracco e Francesco Artibani, la sceneggiatura di Artibani e i disegni di Marco Mazzarello.

Storia e gloria della dinastia dei Paperi - Prologo è la storiella prologo che introduce ad una nuova saga che partirà con il numero 3233, seguito di una saga omonima del lontano 1970! Sono rimasto un pò spiazzato dai disegni pure troppo moderni di Claudio Sciarrone, la sceneggiatura invece è di Alessandro Sisti.
Completano il numero "Che aria tira a.." di Silvia Ziche dedicato a Lucca Comics e varie storielle con protagonisti Topolino e Manetta versione medievale partecipanti ad una Fiera, un chiaro riferimento sempre a Lucca Comics.

Topolino 3232 - Edizione Speciale 
pagine 164 - euro 6
Panini Comics


10 commenti:

  1. Ma quale rubare il lavoro... a saperlo avremmo fatto una cosa a tre!

    Non ci avevo proprio pensato al film con Eddie Murphy!

    Casualmente abbiamo pubblicato quasi in contemporanea 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gia! Il bello e’ che ognuno coglie cose diverse! 😆

      Elimina
    2. Verissimo! È il motivo per cui ho proposto il crossover a Riky, più occhi colgono più cose 😁

      Elimina
    3. Se posso permettermi, la tua prima frase Ema ha un qualcosa di equivoco XD.

      Elimina
    4. Una cosa a 3 la farei solo se foste EmanuelA e RiccardA :D

      Elimina
    5. E sempre a pensa' male! 😁

      Elimina
  2. Dai, in fondo Cuordipietra non fa la figura del babbeo ma viene solo 'inchiappettato' :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che non potesse prevedere la mossa finale di Paperone?

      Elimina
  3. Che bellezza Topolino, nei miei anno '90 non c'era (ma nei '70 sì, lo leggevo ogni settimana, peccato non aver conservato quei numeri di allora).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh avevo anch'io negli anni '80 una discreta collezione, poi purtroppo ceduta :(

      Elimina