domenica 2 giugno 2019

Better stagione 1 episodi 5-6 - di Dario Custagliola


Stasera parlerò velocemente degli episodi finali della prima stagione di Better, il romanzo pulp scritto da Dario Custagliola edito online da Resh Stories.

Il quinto episodio si apre con il racconto di Jason, un ragazzo problematico di cui si era già parlato nelle precedenti pagine. Vi si narra la sua discesa nei bassifondi della città di Goodmorning alla ricerca di uno sballo, assieme ad un compagno più grande. E in un lercissimo posto in cui i tossicodipendenti "si fanno", verrà coinvolto in un massacro, che avrà altre gravi conseguenze nella sua vita. Massacro la cui origine viene spiegata subita dopo. Il poliziotto violento e corrotto John Howard è infatti sopravvissuto ai fatti degli episodi scorsi, e sta scatenando una vera e propria guerra senza quartiere alla ricerca dei responsabili. Conclude il quinto episodio un breve frammento con "Il vecchio", il boss che sembra comandare Goodmorning, che riceve gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in atto.
Ma è il sesto episodio che spiazza completamente. I riflettori tornano su Rufini, lo scalcagnato e disilluso detective in trasferta fuori Goodmorning. In uno sperduto paese farà la conoscenza con un anziano polacco che gli affitterà una camera. Questo incontro darà vita ad una stranissima amicizia, e tirerà fuori forse un po' di bontà Rufini. Il finale è molto commovente. Quindi l'episodio costituisce quasi una parentesi in mezzo ai massacri che stanno avvendendo nella città di Goodmorning. E a tal proposito per vedere cosa comporteranno le varie rese dei conti bisognerà attendere le prossime stagioni.
Custagliola si conferma veramente molto bravo nel genere "hard boiled".

Better stagione 1 episodi 5-6 - di Dario Custagliola
pagine varie - euro 1 a episodio
Resh Stories

3 commenti:

  1. Mi fa piacere che sia terminato in modo così forte, tra emozioni e sangue. Ma ora quando prosegue?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo chiederlo a Dario, ogni tanto lo sento :D

      Elimina
    2. Infatti, Dario mi ha confermato che a settembre ci saranno grosse novità ;)

      Elimina