martedì 22 ottobre 2019

Amy - Liuba Gabriele


Stasera parliamo della biografia edita da Hop Edizioni dedicata alla grandissima e indimenticabile Amy Winehouse!


La Hop! edizioni ha da tempo lanciato una collana dal nome "Per aspera ad astra - la forza delle donne". La collana racchiude biografie di donne che hanno segnato i nostri tempi, nel formato testo più illustrazioni di un fumettista, che costituiscono assieme un vero e proprio picture book. Al TCBF ho preso il volume dedicato a Amy Winehouse, con le illustrazioni di Liuba Gabriele, di cui avevo già recensito il fumetto "Fuori dall'Eden".
In Amy si ripercorre la sfortunata vita della cantante inglese. Dai primi anni in cui già si intravedeva il suo carattere ribelle, al primo album Frank, fino ad arrivare al successo mondiale con Back to Black e la tragica fine. La sua esistenza è stata segnata sicuramente dalle dipendenze, quelle tristemente note dalla droga e dall'alcool. E anche quelle verso i due uomini della sua vita, l'adorato padre Mitch e il marito Blake, che tanto l'hanno fatta soffrire. In particolare il rapporto con Blake è quello che l'ha portata letteralmente alla rovina fisica e psicologica.

Come detto, arricchiscono la storia di Amy descritta nel volume le bellissime illustrazioni di Liuba Gabriele, molto colorate, quasi eteree, perfettamente adatte al personaggio. Liuba disegna i fatti reali della vita della cantante ma anche delle suggestive immagini, ad esempio Amy negli abissi marini, quasi fossero gli abissi delle sue dipendenze, o Amy magrissima imprigionata dai rovi, visione che accompagna il racconto dei suoi disturbi alimentari. Una lettura piacevolissima e a tratti commovente. Un talento come Amy Winehouse difficilmente nascerà ancora.

Amy - illustrazioni di Liuba Gabriele 
pagine 88 - euro 18
Hop! Edizioni

4 commenti:

  1. Infatti, illustrazioni davvero bellissime. L'ultima sembra provenire da un manga anni '90.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autrice è giovane, ma magari i manga sono state una delle influenze

      Elimina
  2. Ho visto tutte le copertine della serie: notevoli, senza dubbio.
    Moz deve prendere il volume su Madonna :)

    RispondiElimina