domenica 4 ottobre 2020

Dampyr 247: Il segreto di Robert Howard - di Mauro Boselli e Nicola Genzianella

Eccoci finalmente con la seconda parte della storia di Dampyr dedicata al grande Robert E. Howard!


Come già anticipato il mese scorso, questo albo eccezionalmente non vede nessun protagonista della serie in copertina ma piuttosto il grande Howard con l'amata Novalyne, minacciati da qualcuno di terribile. Qualcuno che comunque è una nostra vecchia conoscenza nella serie. Siamo rimasti a quando Harlan Draka e Kurjak, assieme all'amesha Anyel, vengono finalmente in possesso dei diari di Novalyne. Si arriverà forse alla verità sui deliri dello scrittore: era davvero tormentato dagli alieni detti Mi-Go? Un albo che rende sicuramente omaggio come il precedente alla sfrenata fantasia di Howard, che si ritrova anche a vestire i panni di qualcuno dei suoi eroi. Ancora una volta, si accede all'ormai sconfinata continuity dampyriana, dato che viene evocato qualcosa di successo nel lontano numero 58! Genzianella in grande spolvero, fra i mondi immaginati dallo scrittore e mostruosi alieni extra-galattici. Ora arriveranno altri albi molto interessanti: il 22 ottobre lo speciale con i personaggi di Salgari e il prossimo mese una storia ambientata a Matera con licantropi!

Dampyr 247: Il segreto di Robert Howard - di Mauro Boselli e Nicola Genzianella
pagine 98 - euro 3.90
Sergio Bonelli Editore

15 commenti:

  1. Da appassionato di Robert E. Howard questo mi incuriosiva molto, bene passerò in edicola nei prossimi giorni ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Penso che questa storia vada letta tutta d'un fiato, poiché l'interruzione di un mese mi ha spezzato di parecchio l'atmosfera che si era creata, in bilico tra presente, passato e visioni/racconti di Howard.
    Comunque storia di qualità sebbene non abbia mai gradito le virate lovecraftiane di Dampyr, ma appena ho visto l'astronave aliena l'ho subito collegata a Dreamland e a quell'enigma in sospeso! 🤓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse andava meglio per uno speciale, ma ce la siamo goduta lo stesso! :) Io neanche mi ricordavo più dell'astronave di Dreamland, sono stati bravi ad andarla a ripescare!

      Elimina
    2. Era una delle questioni che avevo in sospeso, e che speravo venisse affrontata già fronteggiando il Condor (saga immediatamente successiva alla resa dei conti con Ixtlàn).
      Ora resta da capire chi sia l'essere che aiuta Harlan e Ann ne "L'isola della strega": finora ho trovato soltanto ipotesi...

      Elimina
    3. Io aspetto sempre i ritorni di Nergal e/o di Marsden, prima o poi..

      Elimina
    4. Nergal oramai è un guscio vuoto, del resto il suo ruolo si è esaurito quando ha capito che portare Dampyr nella sua squadra non era fattibile; il resto è stato un suggestivo epilogo della sottotrama...

      Marsden si sta riprendendo, ha perso due alleati importanti, Black Annis e Sho-Huan... Credo tornerà con qualcosa di nuovo, oppure con la sua, altrettanto acciaccata, Temsek... Ma in questo caso spero Cajelli o Colombo ai testi!

      Elimina
    5. Non ci resta che attendere :D

      Elimina
  3. Non ho capito, quindi è una storia a parte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esiste "una storia a parte" in Dampyr. 😅
      Forse qualche avventura uscita sui Maxi, ma diciamo che ogni storia di questo fumetto è destinata prima o poi a rivelarsi collegata con altre.

      Elimina
    2. Infatti, come dico sempre c'è una fortissima continuity..pure troppo a volte, che poi non mi ricordo chi sia quel tal personaggio :D Resta da capire la scelta di non mettere protagonisti "dampyriani" in copertina

      Elimina
    3. E' già successo in qualche altra occasione, e secondo me ci sta, sennò sembra una forzatura... In questa storia, del resto, Harlan e Kurjak sono del tutto accessori.

      Elimina
    4. E' vero, se mettevano Harlan con quel tal personaggio..non sarebbe stato inerente alla trama poi dell'albo!

      Elimina
  4. Mi è piaciuto molto come storia, anche se purtroppo molti elementi me li sono persi perché non conosco la storia del fumetto. Tipo non ho capito cosa volesse il "viandante nero" da Howard o alcuni elementi della storia con Lovecraft.

    Comunque la storia è molto carina e si vede che gli sceneggiatori ne sanno a pacchi dei personaggi howardiani.

    Anch'io da salgariano sto aspettando con ansia l'uscita dello speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'abbiamo capito bene neanche noi, penso fosse solo affascinato dalla capacità di "viaggiatore di mondi" di Howard.. per Salgari mancano pochi giorni ormai!

      Elimina