lunedì 11 maggio 2020

Qualche fascista senza pretese lo abbiamo anche noi qui in paese - Vermi di Rouge

Stasera parlerò di un paio di cosette interessanti inviatemi dall'amico Vermi di Rouge!




Il lunghissimo titolo è quello di un fumettino di quattro pagine che Rouge ha realizzato in occasione dello scorso 25 aprile ed ha successivo deciso di stamparlo. Si parla di Giulia Lombardi, staffetta partigiana di Settimo Milanese, uccisa a 21 anni dai fascisti nel 1944. A Giulia è stata dedicata una statua che i "nuovi" fascisti hanno tentato di dare alle fiamme. L'autore parte da questo atto scaturito dai cosiddetti "rigurgiti" fascisti per parlare di alcuni importanti politici che hanno sdoganato questi movimenti. Ribadendo l'importanza di ricordare il passato affinché certe cose non debbano più ritornare. Per una volta Rouge non rappresenta i suoi caratteristici "vermi" ma persone in carne ed ossa, pur mantenendo comunque il suo tratto distintivo.

Altro libretto interessante che mi ha inviato Rouge è questa raccolta di storie a fumetti. L'anno scorso l'autore ha tenuto un corso di fumetto ad alcuni ragazzini in collaborazione con delle associazioni della Lombardia. "A ciascuno il suo stile" perché ogni "allievo" ha scelto il genere che ama di più fra fantascienza, horror, eccetera. Qualche ragazzo ha realizzato una storia da solo, altre storie sono state create da team di 6-7 autori diversi, e Rouge al massimo si è occupato del colore. Comunque sicuramente un'ottima iniziativa. Per avere gli albi di cui ho parlato potete provare a contattare l'autore nei vari social.

6 commenti:

  1. Il titolo sarà più lungo del fumetto ma è piuttosto brillante, rende l'idea della situazione in uno strambo Paese a forma di scarpa. Cheers!

    RispondiElimina
  2. Citazione di De Andrè, il titolo, per chi non lo sapesse ("Qualche assassino senza pretese abbiamo anche noi qui in paese)

    RispondiElimina
  3. "Fascista senza pretese" è una frase contraddittoria. E anche molto (troppo) ottimista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene da De Andrè, certo che è contraddittoria :)

      Elimina