mercoledì 13 maggio 2020

Topolino 3364: Le GM in Operazione Alaska Terzo episodio

Topolino fresco fresco di uscita con copertina dedicata ancora una volta alle GM! In edicola si può trovare anche la versione della rivista con allegata la prima parte delle statuine dedicate a loro.




Gli articoli della settimana: interviste a Gaia Gozzi, fresca vincitrice di Amici, e poi a Luca Perri, giovane divulgatore scientifico. Per lo sport si concludono la serie di articoli sui moduli calcistici.


Zio Paperone e il giro da capogiro Primo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Marco Mazzarello
Il riccone decide quindi di partecipare al Giro d'Italia con un suo team, costituito da tutti i suoi parenti o collaboratori: i nipotini direttori sportivi, Battista meccanico, Paperoga massaggiatore... La squadra di ciclisti è costituita dai sette fratelli Girordìn (Anche se nel cappello del nonno Felice il cognome diventa in due vignette Girardin) più un gregario: il povero Paperino, che comunque ha già fatto pratica lavorando come "rider". Fra l'altro sarà il papero a salvare la situazione nella tappa siciliana. Direi fino ad ora abbastanza divertente. Paperoga si guadagna la citazione in uno dei prossimi "giovedì piselloni" (per chi conosce Ventenni Paperoni)


Newton Pitagorico e il problema delle fette imburrate - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
Torna il nipotino di Archimede. Per far colpo sul suo geniale zio, il ragazzino vuole risolvere il "problema" del titolo, cioè se sia possibile creare delle fette che non cadano dalla parte del burro. Il tutto finirà con un esercito di robot "imburranti"! La storia scherza ovviamente su questi famosi paradossi: quello appunto della fetta imburrata e anche su quello del gatto che cade sempre sulle proprie zampe, paradossi che comunque contengono una certa dose di verità.

Le GM in Operazione Alaska - Sceneggiatura di Federico Rossi Edrighi, disegni di Francesco D'Ippolito
Vediamo finalmente le GM in azione nella zona dove vivono i bamballocchi, che si rivelano molto "pucciosi" ma anche pure appiccicosi e combina guai. Qui è stato scelto come vice dal Gran Mogol, ma saprà essere all'altezza del ruolo? Intanto si scopre qualcosa dei piani del riccastro Mike Perry.

Pippo, Blog & Tales Divergenza d'opinioni - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Maurizio Amendola
Pippo ha un blog in cui pubblica dei "gialli" con protagonista lui stesso e Topolino. Il problema saranno i commenti dei "troll" che gli faranno ogni volta cambiare la trama. Tremendamente attuale, chi ha dimestichezza con blog o social può certamente capire.

I corti di Paperino: Pane e marmellata - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Libero Ermetti
Divertente storia breve e senza dialoghi per Paperino. Il papero non vuole seguire i consigli di uno chef e opta per preparasi un po' di caro vecchio pane e marmellata. Ma il vasetto di quest'ultima si rivelerà un osso veramente duro da aprire.

Topolino e il club di Mezzanotte - Sceneggiatura di Sisto Nigro, disegni di Marco Mazzarello
Topolino e Minni si fingono due ricconi in vacanza per smascherare un ladro di opere d'arte, non per niente detto "L'artista", che rivende le stesse poi ad un club segreto di miliardari. Le care vecchi indagini del topo, questa volta coadiuvato dall'eterna fidanzata.

12 commenti:

  1. Forte il tema della storia con Newton.
    Tempo fa c'era una gif animata con un gatto al quale avevano legato un fetta imburrata sul dorso, così da creare una fonte di energia inesauribile dato che il felino cade sempre in piedi e la fetta sempre dalla parte del burro 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevano fatto anche un divertente spot a tema: https://youtu.be/AqSBWycoYcI

      Elimina
    2. Non lo conoscevo!
      La gif era una cosa molto simile, o forse addirittura un riassunto dello stesso spot 😁

      Elimina
    3. Può essere..su Wikipedia c'è addirittura una voce riguardante questo "paradosso": https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_imburrato

      Elimina
  2. I vincitori dei Talent iniziano ad essere degli emeriti sconosciuti! Mai sentita una canzone di Goia Gazzi alla radio, e per fortuna dico io! Peraltro aveva fatto anche X-Factor...Guardavo ora i vincitori di X-Factor, a parte Mengoni che effettivamente ha un buon successo, la Ferreri che è miracolata dai tormentoni estivi, e la Michielin che è bravissima secondo me (ma infatti non è pop e non se la caga nessuno, eppure Monolocale è una canzone s t u p e n d a), tutti gli altri sono spariti (Anche Bravi secondo me è ..bravo). I Maneskin hanno avuto l'ora di celebrità, chissà se torneranno fuori (spero di no, non mi piacevano...).
    Venendo a Topolino non mi sembra davvero un numero con storie interessanti. Ma quante volte Paperone e Paperino hanno partecipato al giro d'Italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Gaia va forte alla radio Chega, la canzone in brasiliano, magari l'avrai sentita...concordo per la Michielin, è brava davvero, poi ora ha pure fatto una canzone con i Maneskin, recuperala che è molto forte! Al Giro d'Italia non ho memoria, ma sicuramente sarà già successo

      Elimina
  3. Questo ancora non lo leggo!
    Interessante il ritorno di Newton e non vedo l'ora di leggere la storia GM, che mi ha preso nonostante l'ambientazione (ottimi colori).
    Sono curioso per il blog di Pippo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno fatto veramente un ottimo lavoro con i disegni per la storia delle GM...il blog di Pippo dev'essere un ciclo di storie, chissà che prendano un po' in giro il mondo dei blog e dei social in generale

      Elimina
  4. Pure le statuine! GM alla riscossa insomma.

    RispondiElimina
  5. Ciao, saranno più o meno cinquant'anni che non leggo un Topolino, grande amico della mia fanciullezza. Leggerti mi ha riportato a quel lontanissimo tempo e al desiderio di leggere ancora quelle magiche strisce.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fulvio..tanti stanno ricominciando a leggerlo comunque :)

      Elimina