sabato 30 maggio 2020

Samuel Stern 7: L'agenzia - di Filadoro, Fumasoli, Savegnago, Antiga

Ecco fresco fresco d'uscita il nuovo Samuel Stern. L'albo è disponibile in edicola nella duplice versione "normale" e con copertina bianca, da farsi sketchare alle prossime fiere, sperando tornino presto!

Questa volta è sceso in campo un team di autori veramente notevole: ben tre sceneggiatori (i creatori della serie Filadoro e Fumasoli con l'aggiunta di Marco Savegnago, che collaborerà con loro per i prossimi albi) e i disegni della mia vecchia conoscenza Paolo Antiga, che ricordo per l'ottimo lavoro svolto sulla serie Cannibal Family. Samuel e Padre Duncan sono ancora in trasferta, questa volta nel paesino di Uddingston, a causa di una mail allarmistica arrivata al secondo da parte di un misterioso esperto di demonologia. Qui la coppia si troverà davanti ad uno strano morbo che sembra aver colpito molti abitanti della cittadina. E qui verranno in contatto anche con una particolare "agenzia" che sta cercando di contenere le presenze demoniache, una specie di "Men in Black" o di agenti di "X-Files". Notare anche il cognome dell'agente più esperto, Gillian. Con questo albo la serie espande ancora di più i propri orizzonti, sicuramente la coppia di esorcisti si trova in mezzo a "giochi" molto più grandi di loro, che stanno appena iniziando a comprendere. Anche qui poi si conferma la profonda attualità degli argomenti affrontati, in questo caso uno dei temi portanti è se la salvezza di molti può giustificare il sacrificio di pochi. E non possono mancare assolutamente i colpi di scena, che come al solito sono spiazzanti rendendo la lettura dell'albo veramente avvincente, bravissimi in questo gli sceneggiatori. Parlando invece dei disegni, il debutto di Antiga nella serie è sicuramente ottimo. Caratterizzazione dei personaggi e creature infette e demoniache: tutto è tratteggiato come dovrebbe.

Samuel Stern 7: L'agenzia - di Filadoro, Fumasoli, Savegnago, Antiga
pagine 98 - euro 3.50
Bugs Comics

8 commenti:

  1. Anche io piacevolmente sorpreso.
    Incredibile come Samuel Stern miglori di albo in albo!! :o

    Moz-

    RispondiElimina
  2. La famosa copertina bianca! Beh, devi appunto fartela "arricchire", quando ripartiranno le fiere.
    Perché è un "peccato" vista la bellezza delle copertine di questo fumetto, tenersi in libreria una copertina bianca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra l'altro Antiga è della mia zona, a qualche fiera sicuramente lo becco :D

      Elimina
  3. Non l'ho mai letto, ma la trama e i disegni classici mi sembrano molto interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente una serie a fumetti italiana che sembra veramente ingranare!

      Elimina
  4. Ancora devo leggerlo, conto di farlo tra oggi e domani per recensirlo sabato.
    Mi fa molto piacere che sia un altro ottimo numero, ora sono incuriosito da ciò che accenni!
    Stavolta concordiamo sui disegni 😁 Anche se ho solo sfogliato, mi sono fatto un'idea del tratto e penso che mi piacerà quanto il disegnatore del n. 2, il mio preferito finora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il tratto di Antiga, così classico e dettagliato

      Elimina