venerdì 29 maggio 2020

Defending Jacob: La recensione di coppia

La nostra recensione della miniserie di Apple TV+, Defending Jacob!

REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8


ATTORI: F = 9 MV = 8 MEDIA = 8.5

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7


COSTUMI:  F = 6.5 MV = 7 MEDIA = 6.75


COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5


TOTALE = 7.46


FP: I Barber sono una famiglia che potremmo definire modello. Il capofamiglia Andrew è uno stimato assistente del procuratore generale. Ma un giorno il loro mondo perfetto crolla quando il figlio quattordicenne Jacob viene accusato dell'omicidio di un compagno di scuola. Fin dove possono spingersi dei genitori per difendere il proprio figlio?

Defending Jacob rappresenta sicuramente una delle serie tv di punta della nuova piattaforma streaming di Apple. E' basata sull'omonimo romanzo di William Landay, con alcune differenze nella trama. Nella maggior parte delle otto puntate ripercorriamo tutta l'indagine e il processo a Jacob, raccontati da Andrew Barber. Avvenimenti che faranno scoprire anche una serie di segreti riguardanti lo stesso ragazzino, che rivela un "lato oscuro", e anche riguardanti il padre, che aveva sempre nascosto una terribile "maledizione" familiare. Come afferma un eccelso JK Simmons, Andrew capirà se vuole essere un "good man" o un "good father". Lascio alla visione della serie per capire che scelta intraprenderà. Defending Jacob fa riflettere sul tormento interiore che un essere umano può provare trovandosi di fronte alla scelta fra difendere chi ama e difendere la giustizia. E nell'installare il dubbio sulla colpevolezza o innocenza di Jacob aiuta sicuramente il finale, che è molto più nebuloso di quello più "drastico" del romanzo. Parlando degli altri attori, abbiamo un convincente Chris Evans ma soprattutto una bravissima Michelle Dockery nei panni della moglie Laurie e un altrettanto talentuoso Jaeden Martell nei panni di Jacob. 
MV: La trama è interessane e lo svolgersi degli eventi è raffinato. Si "sente" che viene da un buon libro. Forse il ritmo è un pochino lento, magari per ricavarne otto puntate? Buoni gli attori, ottimo JK Simmons. Offre interessanti spunti di riflessione. 



9 commenti:

  1. Cavolo, questo mi piace.
    Quindi stagione unica?
    Non sono previsti altri episodi?
    Ha un finale, per quanto particolare?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stagione unica in teoria, finisce come finisce il libro, pur con qualche differenza. A meno che non si inventino qualcosa...

      Elimina
  2. Tematica interessante...e finale shock, a quanto pare (sono andato a leggerlo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quello della serie o del romanzo? Comunque sono sicuramente entrambi shock

      Elimina
    2. Ecco, il romanzo ci va ancora più pesante :D

      Elimina
  3. Una bella serie probabilmente sarebbe risultata ancora migliore se avessero compresso la trama all'interno di un numero minore di puntate, però lo svolgimento e l'evoluzione dei personaggi sono magistrali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ha scritto la mia signora probabilmente dovevano tirarne fuori almeno 8 puntate...certo un po' meno di puntate avrebbe sicuramente giovato al ritmo

      Elimina