domenica 10 maggio 2020

Dan: Not a serious story - di Biagio Panzani

In questi mesi in cui è difficile recarsi in fumetteria e in cui le fiere sono ancora al di là da venire, mi sono affidato alle poste per ricevere le novità dagli amici fumettisti. E' il caso di questo Dan Not a serious story, di Biagio Panzani!


Dan è un viaggiatore spaziale che indossa perennemente un buffo casco ed è accompagnato nelle sue scorribande da Sparky, uno strano animaletto. Dopo essere precipitato con la sua astronave su un pianeta, sarà costretto a dare la caccia ad una creatura che è fuggita dal palazzo reale, per ottenere il pezzo di ricambio che gli serve per ripartire.
Dan: Not a serious story è la prima opera da autore unico per Biagio Panzani, ed è edita da Reika Manga, la linea di EF Edizioni dedicata ai "Manga italiani" realizzati da autori emergenti.  Come si può vedere dai disegni, una delle ovvie ispirazioni per Biagio è stato Akira Toryama, e lo stesso autore lo confessa con orgoglio nella prefazione. Ho sentito nel fumetto molto del divertimento e dello stupore provato con la prima serie di Dragon Ball. C'è pure una sorta di omaggio alla celeberrima onda energetica!

Nella stessa prefazione l'autore afferma di non aver voluto caricare la storia di chissà quali significati, in pratica ci troviamo davanti solo ad azione e divertimento, e devo ammettere che ha raggiunto in pieno il suo scopo. La trama infatti è originale e ricca di colpi di scena e anche i personaggi descritti, oltre al protagonista, risultano divertenti e strambi, ad iniziare dal terzetto "reale". In tutto questo il tratto di Biagio raggiunge il giusto mix fra comico e realistico, rendendo anche alla perfezione le scene d'azione che risultano tutte comprensibili. Si può dire che Biagio Panzani ha imparato bene dal maestro!
Per procurarvi il fumetto potete rivolgervi al sito di EF Edizioni o potete provare a contattare lo stesso autore nei vari social. Io stesso ho avuto così la mia copia comprensiva di sketch!

Dan: Not a serious story - di Biagio Panzani
pagine 92 - euro 8.50
Reika Manga - EF Edizioni

7 commenti:

  1. Space opera e comicità alla Toriyama, lo devo recuperare anche se costa un po'. Ovviamente voglio una copia con lo sketch dell'autore!
    Ottimo anche per le scene d'azione comprensibili, odio quando non ci si capisce nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso già anticipare che mercoledì sera alle 20.30 sarà in live su Instagram con l'autore! :)

      Elimina
    2. Ovviamente sarò non sarà :D

      Elimina
    3. Purtroppo ho portato il cellulare in assistenza e non credo me lo ridaranno prima della prossima settimana, altrimenti non me la sarei persa!
      Riprovo dal PC ma già con Moz non ci sono mai riuscito a vedere le dirette IG.

      Elimina
    4. Comunque la salverò sempre su Youtube

      Elimina
  2. L'ispirazione si nota, ma pare anche che abbia saputo andare oltre, con un gusto italiano o comunque personale.
    Carino.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ispirazione sono ovviamente i Manga ma ci ha messo senza dubbio molto di suo

      Elimina