giovedì 21 maggio 2020

Topolino 3365: Topolino e le 2000 palme

Il Topolino uscito ieri vede in copertina il topo versione quasi Lawrence d'Arabia, esploriamone come al solito il contenuto!


Per le rubriche, abbiamo un articolo sugli uccelli che vivono in prossimità dei laghi. Poi per lo sport si parla di Julian Nagesmann, giovanissimo allenatore del Lipsia. Interessante anche l'approfondimento sull'esplorazione di Marte, che precede una storia con i paperi di cui parlerò più avanti.

Topolino e le 2000 palme - Sceneggiatura e disegni di Giuseppe Zironi
Topolino continua col suo viaggio attorno al mondo. Questa volta siamo nel deserto del Sahara, dove accetterà il passaggio di Adid che trasporta le palme del titolo. Palme che servono al suo villaggio per prevenire l'avanzata della desertificazione. Una bella storia istruttiva che insegna di non fidarsi dei pregiudizi ma soprattutto l'importanza del rispetto per la natura . L'autore cita se stesso con la località di "El Ziron"!

 Zio Paperone e il giro da capogiro Secondo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Marco Mazzarello
Il team Spintoni , rivale di quello di Paperone, decide di sabotarlo sfruttando la superstizione dei fratelli Girordìn. Fanno credere loro infatti di essere perseguitati dalla sfortuna, e il povero Paperino crede di esserne lui la causa. Paperone allora farà scendere in campo il "talismano supremo"!

Le GM in operazione Alaska Quarto episodio - Sceneggiatura di Federico Rossi Edrighi, disegni di Francesco D'Ippolito
Si conclude questa avventura delle Giovani Marmotte in terra d'Alaska. Vengono svelati finalmente i piani del miliardario Perry, che ovviamente verrà sconfitto dai giovani esploratori, com'era scontato che avvenisse. E' stato bello vedere le GM finalmente in piena azione, e per una missione così importante.

Miao: Fino all'ultimo dispetto - Sceneggiatura e disegni di Enrico Faccini
Storia breve e completamente senza dialoghi per Malachia che bisticcia con un pesce d'acquario, all'insaputa di Paperino.

Zio Paperone e il ritardo marziano - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Mario Ferracina
Le aziende di Paperone hanno fabbricato un nuovo rover, il PaperMars, che deve esplorare il pianeta rosso. Ma qualcosa va storto, quindi i paperi partiranno per Marte per rimediare all'errore. Storia molto divertente, tipo quando si vede che su Marte c'è perfino "traffico" di rover terrestri... Ci sono anche aspetti reali come il "ritardo" del titolo, che sarebbe quello delle comunicazioni con la Terra.
 

12 commenti:

  1. La cosa bella dei fumetti Disney è che ci sono personaggi che magari vengono dimenticati o trascurati per anni e che poi di colpo ritornano in auge, il gatto Malachia è un esempio tra tanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E l'hanno rimesso al suo posto, con Paperino :) Era diventato di Paperoga in storie successive

      Elimina
  2. Un numero che mi fa molta gola, un po' per l'avventura classica con Topolino, ma anche quella finale su Marte con i Paperi, mi pare classica, per lo spirito ecolgista e per Macchia. Se andrò per qualche Bonelli e lo vedo lo prendo (è che è presto per DD). Vediamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un numero nella media ti dirò, quella di Topolino nel deserto è forse la migliore

      Elimina
  3. Nagelsmann? Caspita, Topolino sta curando moltissimo la parte calcistica.
    Peccato che Nagelsmann non sia il nuovo allenatore del Milan :/, mi faceva "gola" il suo nome.
    Bellissima la copertina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 32 anni, ne ha ancora tempo :D Sono curioso di vedere cosa combinerà il Lipsia quando ripartirà (se ripartirà) la champions, loro sono già ai quarti!

      Elimina
  4. Contento del risultato GM, bella storia!
    Le storie con Topolino tipo questa sono bellissime... e fanno capire davvero il valore di quel personaggio^^

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Beh sì, Lawrence d'Arabia effettivamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la cronaca, la copertina è di Andrea Freccero con i colori di Andrea Cagol

      Elimina
  6. La prima deve essere carina e avventurosa.
    Per l'ultima immagino siano stati attenti al ritardo delle comunicazioni ma non ai 6 mesi di viaggio che ci voglio per arrivare su Marte 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono solo che ci mettono molto tempo..il bello è che alla fine, per una determinata ragione, dovranno pure ritornarci!

      Elimina