domenica 3 maggio 2020

Il migliore dei mali: L'uomo di latta volume due - di Violetta Rovetto e Marco Tarquini

E' passato quasi un anno, ma finalmente stasera possiamo parlare del secondo e ultimo capitolo de Il migliore dei mali, di Violetta Rovetto e Marco Tarquini!




Il libro uscirà nelle fumetterie e librerie a metà maggio ma è già possibile ordinarlo da Shockdom. Fino al 13 maggio inoltre vengono dati in omaggio i gadget che vedete nella foto d'apertura: tre schede telefoniche disegnate da TarMa, perfetta copia di quelle che si usavano negli anni '90! Perfino il lato B sembra quello delle carte SIP, con tanto di prezzo in lire. Altra particolarità, nella copertina le torri della Shockdom sono distanziate, a testimonianza del periodo che stiamo vivendo.
Il secondo capitolo si svolge quasi tutto in una notte. Avevamo lasciato la banda di ragazzi sulle tracce del cane Icaro scomparso. Tutti gli indizi sembrano portare al vicino di casa di uno di loro, il sig. Zaira. Ci sarà il tempo per la risoluzione di tutti i misteri, e tutti i ragazzi riveleranno i propri segreti, liberi di essere finalmente se stessi. Una delle morali della storia può essere vista proprio così: non si può sfuggire a quello che si è realmente.

Lo stesso Zaira non è un vero e proprio "villain" ma un uomo che tenta di sfuggire al proprio passato e al proprio destino. Lo stesso cerca di fare Neri, forse la figura che colpisce di più di tutta la compagnia di amici, anche più del "protagonista" Ettore. Il disegnatore ha compiuto veramente un ottimo lavoro, ho apprezzato molto anche l'uso di escamotage originali, vedi la divisione di una tavola in più vignette o lo "splash" di una tavola su due pagine, vedi quella che ho inserito sopra.
Sicuramente un fumetto appassionante, a tratti divertente ma anche commovente. Questo mistero si chiude, ma il finale resta aperto per nuove avventure della banda che speriamo arrivino presto.
Ah, c'è pure una divertente scena finale, potremmo definirla quasi una scena "post-credits", disegnata non da TarMa ma dalla sceneggiatrice Violetta Rovetto!

Il migliore dei mali: L'uomo di latta volume due - di Violetta Rovetto e Marco Tarquini
pagine 192 - euro 16
Shockdom

4 commenti:

  1. Disegni carini, l'ambientazione anni '90 approvata...pollice alto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che qui nella seconda parte gli anni '90 passano in secondo piano, se non per il fatto che non ci sono cellulari ma si affidano a dei walkie talkie che diventano essenziali nella trama

      Elimina
  2. Bellissimo che giocano a morra :)
    Ricordo quando parlammo della questione anni '90 come utile perché non dovevano esserci cellulari.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, diciamo che i cellulari hanno rovinato un po' la magia di poter raccontare certe storie..cioè con i cellulari storie alla Goonies o alla Stand by me sarebbero improponibili!

      Elimina