giovedì 7 maggio 2020

Topolino 3363: Zio Paperone e il Giro da capogiro - Prologo

Eccoci con la review del Topolino uscito ieri. Copertina dedicata al Giro d'Italia che però, ahimè, è saltato...



Molto interessanti l'articolo dedicato all'Alaska, in occasione della storia in più parti delle Giovani Marmotte ambientata in questo stato, e quello dedicato alle dimore storiche più suggestive d'Italia, redatto in collaborazione col FAI. Per lo sport si conclude la storia della tattica calcistica con l'era moderna, quindi i moduli 4-3-3, 4-4-2, eccetera.

Le strabilianti imprese di Fantomius: La luce di Zeus - di Marco Gervasio
Lord Quackett e Dolly si trovano in Olanda per rubare l'enorme diamante del titolo. Solo che si ritroveranno a risolvere il mistero della sparizione del gioiello. Il direttore di Topolino Bertani ha anticipato che questa sarà l'ultima storia "quieta" prima di altre che sconvolgeranno la vita del ladro gentiluomo.

Le GM in operazione Alaska - secondo episodio - Sceneggiatura di Federico Rossi Edrighi e disegni di Francesco d'Ippolito
Finalmente i nipotini sono giunti in Alaska assieme alle altre GM per salvare l'habitat del raro Bamballocco. Sulla via verso la loro meta improvviseranno una gara di slitte elettriche, evitando anche una pericolosa slavina. Poi dovranno procurarsi le provviste dalla burbera Amka, una signora che possiede uno dei pochi bazar della zona. Intanto il Gran Mogol sceglierà chi sarà il suo vice fra i tre.

Quando Pippo...si tiene in forma - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Giorgio Di Vita
Storiella breve per il pippide che, spronato da Topolino, decide di acquistare un tapis roulant...

Gastone e Nonna Papera Scomodi testimoni - Sceneggiatura di Riccardo Secchi, disegni di Ottavio Panaro
Gastone accompagna Nonna Papera in banca e casualmente i due assistono ad un tentativo di rapina. Dovranno perciò affidarsi al "programma protezione testimoni" che fornirà loro delle nuove identità e dei nuovi lavori lontano da Paperopoli. Ironia della sorte Gastone dovrà improvvisarsi chef mentre Nonna Papera sarà "solo" la sua aiutante! Abbastanza originale, apprezzo poi quando gli autori sperimentano coppie "insolite".

Indiana Pipps e il bowling del faraone - Sceneggiatura di Sisto Nigro, disegni di Libero Ermetti
Indiana viene chiamato da Molly McMummy, la nipote di un suo vecchio amico che sembra sia scomparso nel deserto del Sahara. Mike McMummy stava cercando la pista di un gioco tipo bowling a cui sembra giocassero i faraoni, usando palle incastonate con pietre preziose! Divertente come tutte le storie del pippide archeologo.

Zio Paperone il Giro da capogiro - Prologo - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Marco Mazzarello
Lo scorso numero avevamo visto Paperone e nipoti rimanere in Italia ed ecco spiegato il motivo. Il riccone si è messo in testa di partecipare al Giro d'Italia, ma purtroppo con una squadra con il povero Paperino come ciclista. Ovviamente questa storia in più parti nasceva in occasione del vero Giro che però, come già detto, è saltato. Comunque dall'impressione avuta da questo prologo potrebbe venir fuori una vicenda divertente come la storica (e mitica) Paperone e l'avventura in Formula 1 di Pezzin-Cavazzano!

10 commenti:

  1. Tutto molto bello, una goduria in particolare la storia in Alaska ... è che ora, esco il martedì per lavoro, e quel giorno non si trova più il giornale uscito il mercoledì prima (dovrei farmi spostare il giorno di lavoro in sede... ah, ah, ah: motivazione devo comprare Topolino).
    p.s.
    fa ridere la copertina dedicata al giro, quando non si può andare in giro. Un riso amaro, che si ghiaccia ... quando quella con le Olimpiadi?😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che il Giro l'hanno comunque spostato a ottobre...vedremo!

      Elimina
  2. Inaspettatamente la storia alaskana delle GM mi ha preso.
    Fantomius non vedo l'ora di gustarmelo... e ovviamente, di scoprire cosa ci sarà in seguito! :D
    La faccenda del Giro, io... l'avrei rimandata al 2021, sinceramente.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente con Fantomius si riallacceranno in qualche maniera ancora di più a PK... La storia del Giro con la copertina ormai l'avevano programmata da mesi, ti fa capire quanto prima preparano i Topolini!

      Elimina
  3. Mi sa che recupero quella di Indiana Pipps per un flash post ma non lo so, ci penso dopo colazione 😝
    Riguardo l'ultima storia, ora hanno messo la continuity anche su Topolino? Va bene per le storie a puntate ma questa ha addirittura un altro titolo, ed è solo un prologo 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hanno messo una specie di continuity, almeno per queste due "saghe", avevano fatto una cosa simile poco tempo per i nipotini

      Elimina
  4. La storia dei testimoni scomodi deve essere molto divertente! Mi piace Gastone quando è inserito in una storia "normale" e quando la sua fortuna è al "servizio" dei buoni e non segue solo i suoi personali capricci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che anche questa volta la fortuna salva la situazione

      Elimina
  5. Le giovani marmotte sì, ma non che mi siano mai andate a genio..

    RispondiElimina