giovedì 2 luglio 2020

Topolino 3371: Zio Paperone e la mano di riserva

Appuntamento con il Topolino della settimana. In copertina un Paperone insolitamente dotato di QUATTRO mani...



Per gli articoli un servizio dal Botswana incontaminato e i suoi elefanti. Poi per il torneo delle Cento Porte i vari riti scaramantici di alcuni protagonisti, e sempre a proposito di calcio, la prima parte di una guida su come si scrive una cronaca di una partita di calcio.


Zio Paperone e la mano di riserva - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Stefano Intini
Eccola la storia di copertina. Paperone fa progettare ad Archimede una invenzione rivoluzionaria: una mano aggiuntiva per compiere le azioni di tutti i giorni, in modo che una mano "reale" possa sempre nel palmo lo smartphone. Ovviamente è tutta una perfida satira su come siamo ormai ridotti tutti noi con questi aggeggi sempre in... mano, appunto. Finale molto istruttivo!

Il torneo delle Cento Porte Quarto turno: Una questione di piumaggio - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Donald Soffritti.
Siamo al big match fra l'inarrestabile Klondike e i Rocks. Rockerduck proverà però a sabotare la fortuna dell'allenatore Gastone, rovinandogli i riti scaramantici quotidiani. Nel frattempo la 313 affronta i bassottini ormai fuori dai giochi (e senza la guida dei bassotti adulti, incarcerati la volta scorsa). Ultima pagina con sorpresona finale. La prossima settimana ultimo turno con la sfida finale per la conquista del terreno.

Archimede Pitagorico e la vacanza esasperante - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Francesco Guerrini
Archimede deve partecipare ad un concorso per inventori ma non trova ispirazione ne pace per concentrarsi. Per fortuna arriva il regalo di un cliente generoso che gli dona una vacanza in un'isola sperduta...che si rivelerà pure troppo sperduta!

Brigitta e la ginnastica utile - Sceneggiatura di Marco Bosco e disegni di Lara Molinari
Brigitta viene convinta da Miss Paperett a partecipare a delle sedute di Yoga. Ma l'eterna innamorata di Paperone sceglierà un'altra disciplina sportiva per lei più...utile.


Star Top III L'opposto del bene Prima parte - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Carlo Limido
Nuovo appuntamento con la parodia di Star Trek disneyana. Dopo la visita al "pianeta bambino", gli scienziati salvati sono ritornati adulti, rivelando fra di loro una vecchia conoscenza del capitano T.J.J Tirk, suo nonno sparito anni prima! La missione di quest'ultimo è quella di distruggere ad ogni costo i semi della pianta prelevata dall'equipaggio nelle precedenti missioni, che potrebbe portare solo guai...

7 commenti:

  1. Addirittura un articolo su come scrivere una cronaca di calcio? Fantastico!
    La storia calcistica comunque è veramente top...
    Spoilerami spoilerami :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ** SPOILER ** Alla fine si vede Paperone che si trova in riunione segreta con Rockerduck, Famedoro, Filo Sganga...che siano stati d'accordo fin dall'inizio per far vincere lui?

      Elimina
  2. Non mi ha fatto particolarmente impazzire.
    Ma l'editoriale... con QUELL'annuncio... *___*

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale intendi, il ritorno di Area 15?

      Elimina
    2. Che è stato detto di Area 15? :D

      Elimina
    3. Che doveva ritornare l'anno prossimo, ma sono riuscito ad anticipare il ritorno per i prossimi mesi!

      Elimina