mercoledì 19 agosto 2020

Topolino 3378: Topolino e le giornate malfunzionanti

Stasera diamo un'occhiata veloce al Topolino uscito oggi!



Prima di tutto, ecco i principali articoli della settimana. Per le meraviglie del mondo, spazio alle aurore boreali. Poi un'intervista ai "re dell'estate musicale", i produttori Takagi & Ketra. Per lo sport un servizio su Larissa Iapichino, la promettente saltatrice in lungo figlia della mitica Fiona May.


Topolino e le giornate malfunzionanti primo e secondo tempo - Sceneggiatura e disegni di Casty
Storia di copertina doppia con protagonista il topo, interamente opera del grande Casty. Topolino dopo la caduta di un fulmine si ritrova, a giorni alterni, a vivere una realtà parzialmente diversa da quella abituale: la gente non si ricorda di impegni o di cose dette il giorno prima, alcuni personaggi sono cambiati, perfino importanti monumenti si sono scambiati di città. Scrivono bene nella vignetta iniziale: quasi una storia ai confini della realtà! 

 Zio Paperone e l'identità perduta seconda parte - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Marco Rota
Seconda e ultima parte invece per la storia di Stabile disegnata da Rota, di cui fra l'altro è disponibile con la rivista la seconda parte del mazzo di carte disegnate da lui. Avevamo lasciato Paperone smemorato, dopo un guaio con un'invenzione di Archimede causato dai Bassotti. Pico ha l'idea di cercare una fonte leggendaria che potrebbe far ritornare "sè stesso" il riccastro. I nipoti partiranno alla ricerca della fonte aiutati da un miliardario già incontrato nella prima parte. Devo ammettere che la splash page qui sotto del maestro Rota, che omaggia Don Rosa, mi ha fatto commuovere.



Qui, Quo, Qua e i vicini di castello - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Marco Mazzarello
I nipotini vanno al mare con Paperino e si iscrivono ad una gara di castelli di sabbia, specialità in cui il papero eccelleva da paperotto. Però Paperino dovrà fare i conti con un vecchio amico e inoltre con il vicino Anacleto, arrivato anche lui in quella località e iscrittosi alla gara col nipote Anacardo! Degno di nota la partecipazione dell'amico dei nipotini e aspirante fumettista Ray, già apparso nelle serie Area 15. Un'ottima storia estiva.

Paperoga e i capricci meterologici - Sceneggiatura di Elena Galli, disegni di Enrico Faccini
Storia breve e quasi senza dialoghi per il papero alle prese con le pazzie del tempo che cambia di continuo.


Fast Track Mickey Terzo episodio - Sceneggiatura e disegni di Claudio Sciarrone
Nell'indagine per trovare i responsabili delle corse clandestine scendono in campo anche delle vecchie glorie automobilistiche. Intanto Topolino riesce a farsi notare e soprattutto a qualificarsi per la gara. E al topo viene anche un'intuizione che potrebbe portare alla soluzione del mistero! 
La prossima settimana inizia la saga di Paperbridge, ambientata ai primi del '900.

10 commenti:

  1. Bel numero..storie epiche, grandi autori!
    Peccato per Takagi e Ketra :D

    RispondiElimina
  2. "le giornate malfunzionanti" è una sorta di "Effetto Mandela".
    Speravo anche in un articolo che ne parlasse, ma immagino la strizza che ha preso i censori appena hanno capito che dovevano parlare di Mandela (quindi questioni di razza) e di presunta morte in galera...

    Però giusta la citazione a "I confini della realtà": c'è un episodio della serie classica (non mi ricordo più quale però!) in cui un astronauta si trovava a tornare su di una terra simile alla nostra ma con qualche piccolo cambiamento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci ho visto più il discorso delle dimensioni parallele, o del multiverso...anche se qui appunto i cambiamenti erano minimi, a parte due colossali monumenti scambiati 😆 Ricordo una vecchia storia di Paperinik in cui finiva in una dimensione dove Paperino NON era mai stato Paperinik...sarebbe figo se alla Disney usassero più spesso il multiverso

      Elimina
    2. ogni storia è praticamente un universo a se stante, non essendoci una vera continuity (solo Sisti e Artibani riescono ad essere sincretisti) il multiverso non ha un senso di esistere se non per storie una tantum...

      Elimina
    3. Ho notato qualche finezza in più per quanto riguarda la continuity, tipo il personaggio di Area 15 che appare anche nella storia del Topolino di questa settimana, ma ancora purtroppo poca roba

      Elimina
    4. sì, e Anacardo proviene invece dalla saga calcistica dell'anno scorso. però siamo sempre lì: non esiste una run come nei comics supereroistici, anche perché alla fine la Disney vive di ristampe sistematiche!

      Già faccio fatica tra 10 anni a pensare a quando dovranno ristampare queste storie e doverlo fare "in ordine" altrimenti si perdono i riferimenti...

      Elimina
    5. Mi pare di aver visto Anacardo anche prima..ora ho controllato su Paperpedia e la sua prima apparizione è nel 2006, magari certi personaggi dai e dai vengono "digeriti" e diventano "canonici"

      Elimina
  3. Stavo "recuperando" i numeri di agosto del settimanale e mi è saltata all'occhio questa bellissima copertina, con le scale di Escher 😍 e sono passato qui di corsa per saperne di più.
    Deve essere ottima anche la storia di Casty!

    Ma il fratello di Anacardo come si chiama? Arachide?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia di copertina E' di Casty :D Bisogna dire che le scale non centrano poi molto, ma era una copertina sicuramente ad effetto!

      Elimina