giovedì 6 agosto 2020

Topolino 3376: Paperino e le vacanze social

Stasera spazio al Topolino 3376 uscito ieri, in copertina un Paperino estivissimo!


Le rubriche della settimana: per i reportage sulle meraviglie dal mondo questa volta ci si trova in Italia, a Craco (non lo chef!) che è un suggestivo borgo abbandonato in Basilicata. Poi abbiamo un'intervista alla brava Elodie, una delle "reginette" dell'estate musicale. Per lo sport si parla di calcio con la Champions e l'Europa League che si stanno svolgendo in questi giorni.

Fast Track Mickey secondo episodio - Sceneggiatura e disegni di Claudio Sciarrone
Seconda puntata per la saga automobilistica di Topolino. Il topo è sempre intenzionato ad infiltrarsi nel mondo delle corse clandestine, per questo si sta allenando con il simulatore di guida messo a punto dai nipotini. Perfino la polizia chiederà un aiuto a loro! Nel frattempo Orazio ha ultimato un bolide da corsa. Alla fine è tutto pronto per il torneo "drift", dove Topolino deve cercare di farsi notare... Apprezzo sempre le espressioni dei personaggi che sa creare Sciarrone.

 Nonna Papera e l'aiutante di fortuna - Sceneggiatura di Gaja Arrighini, disegni di Ivan Bigarella
Nonna Papera si ritrova con Ciccio in "letargo estivo", cioè dorme tutto il giorno, riuscendo anche a mangiare nel frattempo :) Alla fattoria giungerà Gastone, stufo delle vacanze rilassanti che continua a vincere e desideroso di un po' di tranquillità. La papera lo metterà al lavoro, ma Gastone continuerà anche qui a sfruttare la fortuna per compiere tutti i lavori da fattoria! Fino all'inaspettato e divertente finale.

 Paperino e le vacanze social - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Luca Usai
Anche qui la fortuna di Gastone ma di "riflesso". Paperino è stanco di vedere le foto delle meravigliose vacanze di Gastone e quindi vuole fare anche lui delle stupende foto "vacanziere", però taroccando, simulando e coinvolgendo altri membri della famiglia. Ma la creazione delle foto perfette si rivelerà più bella di una vera vacanza. Un'ottima storia estiva.

 I sonori problemi a Paperopoli - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini - disegni di Giulia La Torre
Dopo Ivan Bigarella qualche settimana fa, un altro esordio sulla rivista: Giulia La Torre. Una storia breve e quasi senza dialoghi per lei. Archimede torna da un viaggio e trova che a Paperopoli tutti i rumori si sono scambiati fra di loro! La spiegazione ovviamente verrà da un malfunzionamento di una sua invenzione.

I fratelli De' Paperoni: Il formaggio perpetuo - Sceneggiatura di Vito Stabile - disegni di Alessio Coppola
I diversissimi fratelli sono in alta montagna alla ricerca del formaggio del titolo, che in pratica non...finisce mai (magari esistesse sul serio!) Avranno a che fare con una scrittrice che si è isolata dal mondo e con una famiglia di Yeti!

Topolino e le notizie di Mister Vertigo - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Fabrizio Petrossi
Topolino si conclude con la seconda parte e ultima parte di questa intrigante saga. Il misterioso Mister Vertigo, approfittando delle fake news da lui diffuse, ha compiuto una serie di colpi a Topolinia. Ed è riuscito a dare colpa degli stessi a Topolino! Il topo, grazie ad un piccolo particolare, giungerà alla verità. Finale aperto comunque per eventuali seguiti.
Nei numeri 3377 e 3378 si potranno acquistare assieme alle riviste le carte da gioco con illustrazioni inedite del maestro Marco Rota!

2 commenti:

  1. In bocca al lupo a Giulia per l'inizio della sua avventura da disegnatrice Disney!
    La storia di Gastone e Ciccio è curiosa (mi piace quando Gastone usa la sua fortuna a fin di bene e non per fare dispetti al cugino), ma rimpiango un po' quelle mitiche storie di Ciccio scritte da Rudy Salvagnini, quella in cui fa le cose inconsapevolmente e guadagna l'ammirazione della comunità :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccio che mangia dormendo mi ha fatto troppo ridere comunque :D

      Elimina