giovedì 13 agosto 2020

Greyhound: La recensione di coppia!

La nostra recensione del film Greyhound, di Aaron Schneider.



REGIA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

STORIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7


ATTORI: F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8


COSTUMI:  F = 6.5 MV = 8 MEDIA = 7.25


COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5


TOTALE = 7.42

FP: Greyhound è un altro di quei film che dovevano uscire nelle sale cinematografiche ma che poi sono stati dirottati nei vari VOD, in questo caso Apple che si è aggiudicata l'esclusiva per ben 70 milioni di dollari. Durante la seconda guerra mondiale la nave Greyhound è chiamata a difendere un convoglio che trasporta personale, viveri e altra merce attraverso l'Atlantico. L'attacco di diversi U-Boot tedeschi comporterà una lotta disperata contro un nemico praticamente invisibile! 
Questo è un classico film di guerra, pure fin troppo accurato, infatti a volte risultano un po' noiosi i passaggi "manuali" necessari all'intercettazione dei nemici, in un'epoca senza elettronica e informatica. Invece l'aspetto maggiormente interessante della pellicola è l'ansia dovuta al fatto che il nemico in pratica è invisibile ed appare solo in sporadiche occasioni o si fa sentire tramite beffardi messaggi radio. Ansia sottolineata dall'essenziale ma centrata colonna sonora. Tom Hanks, per carisma e bravura, è abbonato alle parti da comandante, e anche in questo caso se la cava egregiamente.
MV: Quello che all'apparenza può sembrare lento e noioso, ti mette invece nello stato d'animo delle persone che dovevano combattere una battaglia di nervi contro il nemico. Stessa cosa per la colonna sonora, che sottolinea il disagio di avere intorno un nemico nascosto.



LA CLASSIFICA PROVVISORIA DEL 2020:
1) Permette, Alberto Sordi? = 7.54
2) Piccole donne/Greyhound = 7.42
4) Bombshell = 7.04

5) E' per il tuo bene = 6.83
6) Dolittle/Figli = 6.75

8) Code 8/Artemis Fowl = 6.33
10) Bloodshot = 5.7

11) Charlie's Angels = 5.08

2 commenti:

  1. Condivido in toto, a parte la CGI che qualche volta appare fin troppo finta, è un film che intrattiene a dovere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ha detto anche mia moglie guardando il film, che si vede a volte che hanno abusato di CGI..ma è per quello che è costato "solo" 50 milioni di euro :D

      Elimina