venerdì 7 agosto 2020

Vita da pomodoro - autori vari

Stasera torniamo ai libri di BeccoGiallo con questa interessante raccolta!


Sopra sarebbe stato più corretto indicare "autrici varie", perché effettivamente è così: tutti gli autori sono donne. Infatti Tomato Comics è un collettivo al femminile sorto qualche anno fa che riunisce diverse valide fumettiste italiane specializzate nei webcomics. Una di queste è Laura Romagnoli, l'autrice di Average adventures of an average girl, già protagonista di un libro uscito l'anno scorso sempre per BeccoGiallo. Le altre autrici sono Miko, Kotopopi, Bibi, Sara Ferracuti, Silvia Carrus e Caterina Costa. Vita da pomodoro è il primo libro del team, raccoglie una ventina di storie brevi realizzate dalle sette ragazze.

Non è una mera raccolta delle strisce più divertenti già pubblicate sul web, sono piccole storie intimistiche, a volte anche autobiografiche. C'è spazio ovviamente anche per qualche risata ma anche per diversi momenti malinconici o che comunque colpiscono. Con la ricchezza di avere ben sette "matite" diverse posso affermare che si viene a formare un interessante spaccato della condizione della donna nel mondo moderno. Ragazze alle prese con i ricordi della loro infanzia, il lavoro, le amicizie, gli amori, le ansie e le vicissitudini di tutti i giorni. Dice bene Giacomo Bevilacqua nella prefazione, le ragazze con le loro vignette riescono a creare quasi delle "finestre" in cui noi possiamo dare uno sguardo alle loro vite. Il libro costituisce sicuramente un'ottima occasione per conoscere sette diverse fumettiste dotate di grande talento.

Vita da pomodoro - autori vari
pagine 210 - euro 17
BeccoGiallo Editore

2 commenti:

  1. Carina questa segnalazione..ricordo bene "l'average girl". Invece la vignetta centrale? Mi piace il disegno "disneyano"..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda e la terza sono entrambe di Bibi..fatalità ho messo due di una stessa autrice, ma mi avevano colpito come tavole

      Elimina