giovedì 27 agosto 2020

Topolino 3379: Topolino e l'affare Pigam

Rieccoci con l'appuntamento con il Topolino della settimana uscito ieri, veramente un numero bello ricco. In copertina Topolino e Pippo più tosti che mai! Notare la finezza della targa "113", che contraddistingue l'auto del topo, perché come saprete la "313" invece è di Paperino!

Iniziamo dalle rubriche. Per le meraviglie dal mondo siamo al deserto di Atacama in America del Sud. Poi un servizio sui nostri amici cani, visto che il 26 agosto era la Giornata Internazionale del Cane. Notare che lo sport, almeno per questa settimana, è in vacanza!


Paperbridge Capitolo 1 - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Inizia quindi la nuova serie creata da Marco Gervasio, in pratica il racconto degli anni al college di Lord Quackett, ovvero Fantomius. Siamo in Inghilterra, e Paperbridge non è nient'altro che il corrispettivo di Cambridge. Pur tra qualche anacronismo (in teoria siamo ai primi del '900) si annunciano delle storie interessanti. "Quacky" fa la conoscenza del suo compagno di stanza che forse avrà un qualche ruolo nella creazione del ladro gentiluomo!

Topolino e l'affare Pigam - Sceneggiatura di Alessio Coppola, disegni di Davide Cesarello
Topolinia è invasa dalla pubblicità dei prodotti di gomma della misteriosa ditta Pigam. Nel frattempo Pippo e Topolino devono indagare sul perché tutti i prodotti di gomma sembrano incollarsi all'asfalto, e se possa centrare la stessa Pigam. La soluzione del giallo sarà anche la soluzione di una precedente indagine del topo pubblicata qualche settimana fa, che infatti era parsa subito un pò "monca". Qui gli autori hanno dimostrato un vero senso della continuity e hanno saputo giocare con noi lettori.

Paperina in...stessa spiaggia stesso mare - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Valerio Held
Paperina si reca assieme alle nipotine Emy, Ely e Evy (che ogni tanto si vedono) nella sua spiaggia preferita. Purtroppo trova il stabilimento balneare in crisi, e ci sarà bisogno di tutti i parenti paperi per tentare di salvarlo. Nota di merito per un Paperone veramente in grande forma.


Un salto nel passato: Il primo cerchio - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Giada Perissinotto
Nuovo viaggio del tempo per la strana coppia Pippo-Professor Zapotec. Dovranno indagare sul primo "misterioso" cerchio nel grano, apparso nel 1678. Una storia che sarebbe piaciuta a Roberto Giacobbo! :)

Storia papera: l'antica grecia - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Roberto Marini
Il titolo è "antica Grecia" ma in verità si parla di Alessandria d'Egitto, città comunque di origini elleniche. E precisamente l'argomento è la sua mitica biblioteca. Paperoga e Pico, fra il serio e il faceto, divulgheranno diversi fatti reali e interessanti che io stesso ignoravo.

2 commenti:

  1. Mi son sempre chiesto il motivo per il quale su Topolino non si trovassero trovare storie in continuity (solo le "saghe" o storie su determinati personaggi come Ok Quack)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O anche tipo Reginella..ecco ne parlavamo anche la settimana scorsa, che ci vorrebbe più continuity, certo poi con le ristampe è un casotto :D

      Elimina