martedì 4 agosto 2020

Sbam! Comics 50


Pochi giorni fa è uscito il nuovo numero di Sbam! Comics, la rivista bimestrale liberamente scaricabile dedicata alla passione per i fumetti. Vediamone velocemente il contenuto! 


La copertina è doppia, la prima è dedicata al ragguardevole traguardo raggiunto dalla rivista, il cinquantesimo numero. La seconda è dedicata alle Darkwood Novels di Zagor che approdano in fumetteria.

Come detto la rivista è arrivata al numero cinquanta. Nel primo articolo si ricostruisce la storia di questo progetto nato nel lontano 2011, prima con un mitico "numero zero" e poi via via tutti gli altri numeri. Che sono ancora tutti scaricabili dal  sito di Sbam Comics.

Non possono mancare molti altri articoli interessanti. Uno è sugli eroi che "cambiano", cioè quando i protagonisti dei fumetti giungono a dei mutamenti per cercare nuovi lettori. Esempio i mutamenti in Marvel, le storie de Il Grande Diabolik, il Tex di Serpieri, fino ad arrivare al recente ciclo 666 di Dylan Dog.

A proposito di Marvel, ecco un'interessante approfondimento sulla storia della pubblicazioni delle riviste della "casa delle idee" in Italia, che dura da ben 50 anni! Per questo niente di meglio che un'intervista all'attuale responsabile Marvel per l'Italia, Marco Marcello Lupoi. Ottimo anche il riquadro dedicato a Andrea Corno, fondatore dell'indimenticata casa editrice omonima.

Ma non può mancare ovviamente la "Distinta Concorrenza": il rilancio della DC in Italia con l'acquisizione da parte della Panini Comics. Seguono le recensioni dei primi numeri di Superman e Batman versione Panini.

Conclude questa carrellata Marvel/DC un'intervista al disegnatore Ron Garney, attivo con entrambe le realtà.

Gli articoli proseguono con il lancio di Comicrew, un portale alla "netflix" però dedicato ai fumetti: https://comicrew.com/

Spazio anche al buon Moreno Burattini, che da curatore di Zagor ci parla delle Darkwood Novels. E inoltre come sempre dispensa qualche consiglio sui fumetti da leggere. 

Sicuramente da visitare è la mostra in corso al MUSE (museo delle scienze) di Trento, dedicata al rapporto fra fumetti (e le altre opere pop) e l'esplorazione spaziale! 

Comunque c'è spazio ovviamente anche per le strisce a fumetti, con SPQR di Adriano Carnevali; Rapa & Nui di Rasori, Sommacal e Stroppi; Gatto Pepè di Denis Battaglia; l'angolo del Tarlo di Daniele Tarlazzi; Ghigo lo sfigo di Laura Stroppi; PV Dixit di Pietro Vanessi; Zio Dragoou di Ugo D'Orazio; The Flippies di Pieri & Cryx; Lupus Fabulo di Fam; Kugio & Gina di Andrea Cugini.

Ho trovato più che mai attuali le "pagine affollate" di Fabio Folla!

Interessante l'intervista a Michele Carminati, il creatore delle strisce della serie Flauer, con protagonista un fiore! Intervista ovviamente che precede altre divertenti strisce di Carminati. Geniale la citazione "lupoalbertiana"!

Spazio anche ad una storia di Pinocchio, disegnata dal maestro Sandro Dossi e scritta da Alberico Motta. L'occasione è l'uscita di un libro che raccoglie le storie del burattino uscite per la Bianconi. 

I Chinson, i personaggi creati da Mario Airaghi, si lanciano nel genere "spy-noir" con una storia a più puntate.

Per finire, ottima la storia breve di genere fantascientifico di Marcello Bondi e Gabriele Crepaldi.
Sbam! Comics è liberamente scaricabile in PDF all'indirizzo: 

6 commenti:

  1. Grandissimo Sandro Dossi! Io adoravo i suoi disegni nelle storie di Topolino. Mi manca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ha uno stile ormai troppo classico per il Topolino moderno...ma servirebbe anche quello!

      Elimina
  2. Ne ignoravo totalmente l'esistenza.
    Appena posso do una sfogliata, anche solo per gli articoli Marvel e DC e per i fumetti.
    Lupoi da mo che è l'attuale responsabile, saranno più di 20 anni 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è appassionato Marvel da...sempre, nell'articolo c'è tutta la sua storia, se non sbaglio seguiva la Marvel anche per altre case editrici

      Elimina