domenica 16 agosto 2020

Linus Agosto 2020

Stasera spazio al Linus di questo mese, dedicato ad un altro mito: Stanley Kubrick! La copertina è di Alice Iuri.




Nel mensile c'è spazio per numerosi articoli dedicati al maestro statunitense. Particolarmente interessante i frammenti del diario di Matthew Modine dal set di Full Metal Jacket, comprensivo di foto dello stesso attore. Poi articoli scritti dai tre autori del documentario "Stanley and us", da Roy Menarini e Lorenzo Miglioli. Le illustrazioni di Sergio Ponchione, Marco Corona, Tiziano Angri, Sergio Algozzino e Paolo Bacilieri completano gli scritti.


Vi sono ovviamente anche i contributi fumettistici di Paolo Bacilieri con il suo Capitan Biscotto e Massimo Giacon che per l'occasione crea divertenti strisce con protagonista "Lil' Kubrick".


Notevoli anche le pagine opera di Marino Neri, con i ricordi della sua prima visione di 2001 Odissea nello spazio, e di Thomas Campi, con i suoi frammenti dai capolavori di Kubrick.

Non possono mancare le consuete strisce dei Peanuts, Calvin & Hobbes, Inkspinster di Deco, Fumettisottovuoto di Federica del Proposto e Perle ai porci di Stephan Pastis, che affronta di nuovo, ovviamente in maniera molto ironica, la pandemia globale di quest'anno.

Continua la storia in più parti di Davide Toffolo, Come rubare un Magnus. Il fumettista friulano ripercorre la vita del grande fumettista, dalla sua giovinezza fino agli anni dell'incontro con Max Bunker. Nel presente l'autore continua i suoi dialoghi con uno strano massaggiatore cieco, e inoltre ha a che fare con il furto di un disegno originale proprio di Magnus.

E proseguono pure le avventure di Paulette, di Wolinski e Pichard. La giovane ereditiera lascia il "circo delle donne" ma finisce in uno strano villaggio in cui i giovani sono perseguitati!

Si conclude invece Dall'altra parte della frontiera, di Berthet e Fromental, con l'individuazione del colpevole degli omicidi delle ragazze.

Come di consueto l'ultima pagina è con le pubblicità di Stefano Zattera, ovviamente a tema Kubrick!

2 commenti:

  1. Bellissima la pagina di Thomas Campi! Dovesti staccarla e farci un quadretto. Stupenda anche la pagina della pubblicità!

    RispondiElimina