giovedì 31 ottobre 2019

Geek League: Hallowgeek! Dampyr 213 Capodanno celtico

Oggi noi della Geek League festeggiamo Halloween proponendo ciascuno un fumetto a tema. Per l'occasione ho pensato di riproporre la recensione del Dampyr numero 213 di un paio d'anni fa!

La squadra del Dampyr si trova in Bretagna. Il tema dell'albo è il Samhain, ossia il Capodanno celtico, da cui deriva il nostro Halloween. Durante il Samhain si narra che si aggiri per la Bretagna la sinistra figura dell'Ankou, una specie di personificazione della Morte che si nutre dell'energia vitale degli umani per prolungare la propria orribile esistenza. Di solito viene raffigurato come una specie di scheletro con cappuccio e falce che guida un carretto ricolmo di cadaveri (come nella copertina del fumetto). Altra leggenda che viene citata e rappresentata nell'albo è quella delle Kannerez-Noz, cioè i fantasmi delle madri o assassine o morte di parto che sono condannate a lavare in eterno la fasce insanguinate dei loro figli. E' una delle cose che mi piacciono di più di questa serie: con la scusa della storia del mese si illustrano queste credenze popolari misconosciute a noi italiani. In questo albo alleati del Dampyr saranno la bellissima vampira Araxe e il suo compagno umano. I disegni di Nicola Genzianella sono una garanzia, sono rappresentate molto bene le atmosfere spettrali bretoni e le relative creature malefiche.
Se ne sconsiglia la lettura prima del riposo notturno!


Vi ricordo gli altri post di Hallowgeek della Geek League:

15 commenti:

  1. Da una parte è vero che il bello di Dampyr è di mostrare luoghi e credenze in generale poco conosciuti, d'altra parte a volte quest'aspetto prende il sopravvento trasformando una storia horror in un barboso documentario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo l'aspetto "documentaristico" delle storie del Dampyr, basta che non esagerino però :D

      Elimina
    2. Qui non c'è quel rischio, le usanze sono solo il pretesto, certo lo "spiegone" eccessivo è sempre un rischio nel Dampyr :D

      Elimina
  2. Un bell'albo di Dampyr, uscito in un periodo piuttosto celebrativo di ricorrenze sui morti, dato che anche il precedente esplora la festa dei morti in Messico per tessere gli sviluppi della vendetta di Nergal...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si, anche il precedente ci sarebbe stato bene col tema Halloween :)

      Elimina
  3. Non ho mai letto un albo di Dampyr. Devo dire che la prospettiva folkloristica e mitologica mi attira (di solito,quanto viene rielaborato lo spunto?) e la tavola che hai inserito mi sembra davvero molto bella ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spunto non viene più di tanto rielaborato, cioè sono sempre rispettosi del materiale originario..certo lo inseriscono quasi sempre nell'enorme "continuity" dampyriana!

      Elimina
  4. Ottima scelta, perfettamente a tema. Ancora di più di chi ha scelto il classico Halloween americano e consumistico!
    Certo che con Dampyr ci si fa sempre un po' di cultura! Anche io apprezzo il lato "documentario"!
    Se mi capita tra i siti che frequento, lo recupero 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è venuta in mente questa storia perché si va alle origini dell'Halloween celtico. Comunque fino a qualche decina d'anni fa in Veneto si intagliavano le zucche il 31 ottobre, quindi diciamo che Halloween è una festa che è tornata indietro :)

      Elimina
  5. Credo di aver letto pochissimo di Dampyr...proverò a recuperare qualche albo, perché sembra molto interessante e coinvolgente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é coinvolgente, purtroppo come dico spesso la sue enorme continuity scoraggia un po' la lettura dei singoli albi

      Elimina
  6. Questo posso recuperarlo. Mi sembra uno dei pochi casi in cui si parla del Samhain per quel che è (anzi, era)^^

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Mai letto Dampyr e leggendo negli altri commenti che c’è una forte continuity, non credo che lo farò mai! XP
    Però questo sfruttare folklore e usanze è interessante... beh dai, guarderò il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah già, il film sarà un'ottima introduzione: sarà basato sui primi due albi, se non ho capito male

      Elimina