venerdì 17 luglio 2020

COme VIte Distanti - autori vari

Come già preannunciato qualche giorno fa, eccoci a parlare di questa bella iniziativa promossa dal festival ARF! di Roma che ha portato alla creazione di questo volume.



Durante i mesi del lockdown, quelli dell'ARF! hanno pensato di riunire alcuni fra i maggiori fumettisti italiani per realizzare una storia collettiva. Ognuno ha contribuito con una pagina, realizzata ovviamente da casa, che veniva poi pubblicata giorno per giorno online. Poi era possibile preordinare un volume contenente tutte le pagine, e il ricavato sarebbe andato al sostegno della ricerca scientifica dell'istituto Spallanzani. Sono stato così raccolti ben 62.385 euro! Come detto, hanno partecipato moltissimi autori, ad iniziare dalla copertina che è opera di Ale Giorgini, poi abbiamo la prefazione di Alessandro Baricco e la sceneggiatura di Francesco Artibani, Katja Centomo, Mauro Uzzeo e Giovanni Masi. E poi ci sono i disegnatori: da Zerocalcare a Milo Manara, da Daniel Cuello a Davide La Rosa, da Sio a Fumettibrutti, l'elenco è veramente lungo!

Ho ipotizzato che, chi andrà a rivedere questo volume fra 50 anni, potrà farsi un'idea della "scena" del fumetto italiana di questi anni.  La trama è semplice ma geniale, e ha permesso l'alternarsi di così tanti stili diversi, diventando un vero viaggio attraverso il fumetto italiano. Un ragazzo, che non esce di casa da tre anni, durante il lockdown si ritrova magicamente a passare di casa in casa, semplicemente attraversando delle strane porte rosse. Finché non incontrerà una ragazza che sembra avere i suoi stessi poteri...
Ora non è più possibile ordinare il volume, speriamo possa essere ripubblicato in futuro, comunque è possibile vedere tutte le pagine online all'indirizzo: https://www.arfestival.it/covid

2 commenti:

  1. Oh, i disegni di Manara "spaccano" sempre. Bello anche il secondo estratto, quello sulla didattica a distanza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo di Claudio Calia è anche sullo smart working, oltre che sulla didattica a distanza.. facile che sia un episodio realmente successo a casa di Claudio!

      Elimina