lunedì 3 agosto 2020

Meadow City - Bepi Vigna



Stasera spazio al western, con un ottimo romanzo uscito recentemente per Resh Stories opera di Bepi Vigna!
Bepi Vigna ha ricavato questo romanzo da un manoscritto ritrovato dal suo amico Richard Beauregard presso un rigattiere in California. Il manoscritto conteneva i racconti di un certo dottor Utter trascritti da un ingegnere di nome Clayton Boywer. Come si capisce questa storia ha attraversato diversi decenni ed è passata di mano in mano più volte per poter arrivare fino a noi. Lo stesso Vigna ha dovuto ricavare da uno scarno manoscritto un romanzo adattando e aggiungendo situazioni e personaggi. Meadow City è una tranquilla cittadina del west, lontana dalle rotte più trafficate, in cui tutto sembra essere fin troppo tranquillo. Su Meadow City comanda "de facto" la famiglia Stark, che possiede gran parte delle terre, ed è guidata dal capofamiglia Milton Stark. Lo sceriffo del paese è il giovane Johnny Dempsey, che ha ereditato il ruolo dal padre adottivo. Le prima pagine sono principalmente di presentazione dei personaggi e inquadramento dei relativi ruoli nella trama. Poi tutto accelera quando il figlio scapestrato di Milton Stark, Junior, commette un omicidio quasi per caso, e l'integerrimo sceriffo Johnny vorrà far rispettare la legge, dovendo contestualmente proteggere anche due testimoni oculari dagli Stark. Fino ad arrivare all'inevitabile resa dei conti finale, molto cinematografica. 
Bepi Vigna ha realizzato un breve ma avvincente romanzo western, un meraviglio affresco di una frontiera che non esiste più. Raccontar un piccolo mondo in cui si concentrano tutti i tipici elementi del genere: un integerrimo sceriffo, un prepotente proprietario terriero e i suoi sgherri, saloon, bordelli, e tutti i classici luoghi del west. Ho apprezzato molto anche le note a margine che approfondiscono certi elementi citati nel racconto, devo ammettere che di molti avvenimenti e di alcune nozioni non ero a conoscenza.
Meadow City è disponibile sul sito di Resh (e anche su Amazon) in formato ebook e cartaceo. Vi ricordo anche che è sempre attivo il codice promozionale per i lettori di questo blog NERDISRESH per avere uno sconto del 10%. Inoltre è possibile leggere una parte del romanzo con la formula "read. share. read again.", cioè se si crea un post o una stories dedicato ad esso si potrà ricevere la parte mancante. 


Meadow City - Bepi Vigna
pagine 116 - euro 11.90 - 4.90 (ebook)

8 commenti:

  1. Bellissimo che l'autore abbia scritto un romanzo partendo da una base reale.
    Sì, gli elementi del western classico ci sono tutti! Anche se io, da appassionato di spaghetti western, non posso non avere in una storia..i messicani :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male siamo lontani dal Messico, per quello non ci sono :D

      Elimina
    2. Infatti: il western americano è nel lontano west, lo spaghetti western è ...a sud :D

      Elimina
    3. Non avevo mai colto questa differenza :D

      Elimina
  2. Da amante del western lo cerco sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto, puoi leggerne comunque gratuitamente una parte :)

      Elimina
    2. Vado. Conosci Manifest Destiny della Salda Press?

      Elimina
    3. L'ho sentito nominare, ma mai letto..forse da qualche parte ho il numero zero

      Elimina