martedì 15 dicembre 2020

Motherland Fort Salem stagione 1: La recensione di coppia

 

La nostra recensione della serie Motherland Fort Salem, disponibile su Prime Video!

REGIA:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

STORIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 8

ATTORI: F = 7 MV = 7 MEDIA = 7


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8


COSTUMI:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5


COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5


TOTALE = 7.58

FP: In questa originale serie prodotta da Freeform, ma ora proposta da Prime Video, si immagina una realtà alternativa in cui le streghe sono realmente esistenti e vivono assieme a noi. Anzi, si immagina che, ai tempi della caccia delle streghe a Salem nel diciottesimo secolo, le streghe fecero un patto con le autorità americane e misero i propri poteri al servizio dell'esercito. Ai giorni nostri vediamo le tre giovani streghe protagoniste, Raelle, Abigail e Tally, entrare nell'accademia militare di Fort Salem. C'è una misteriosa organizzazione da contrastare: la Spree (da noi ribattezzata La Spritz) che compie attentati "magici" contro gli umani. Motherland è una serie di genere "young adult", ma che porta questo genere verso nuovi livelli di intrattenimento. La trama è sicuramente coinvolgente e si resta presto conquistati dalle vicende e dagli intrighi che ruotano attorno a Fort Salem. Forse chi si pensa dalla parte del bene non è veramente così, e viceversa. Apprezzabile anche il fatto che la magia non consiste nel trasformare qualcuno in un rospo, ma in una più "realistica" manipolazione degli elementi. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, e meno male, visto che si chiude con un perfetto cliffhanger!

MV: Mi è piaciuta tanto, anche se quando ci sono le streghe in mezzo con me si vince facile. Offre un'immagine un pò diversa della magia, più "realistica". Anche i reali appartenenti alla filosofia "Wicca" credono che la magia sia solo usare le forze della natura, saperle incanalare, e le protagoniste della serie fanno questo.  Ho apprezzato per questo il fatto che non ci siano sedute spiritiche, sabba col Diavolo, o altre cose sataniche o religiose. Le stesse streghe hanno comunque dei limiti, devono essere in "formazione" per combattere, e poi possono morire o essere ferite. Ho trovato anche molto ben costruite le coreografie sia delle danze sia dei combattimenti, dimostra un ottimo livello di cura nell'allestimento dell'opera. C'è anche l'inevitabile tormentata storia d'amore, ma che non opprime troppo il racconto. Mi piacciono anche tutti i misteri, alcuni rimasti in sospeso. E concordo anch'io che è apprezzabile il fatto che non ci siano dei veri buoni o dei veri cattivi.


LA CLASSIFICA DELLE SERIE USCITE NEL 2020:

1) The Crown st.4 8.08

2) Star Trek Picard st.1 8.04

3) The Boys st.2 7.87

4) Modern Family st.11 7.83

5) Self Made/The Alienist st.2 7.62

7) Motherland Fort Salem st.1 7.58

8) Little Fires Everywhere 7.54

9) Defending Jacob 7.46

10) Unorthodox/Upload st.1 6.92

12) The Head 6.67

13) A Discovery of Witches st.1 6.2

14) NOS4A2 st. 2 6.17

4 commenti:

  1. Mi sono arenato credo al secondo episodio, mi stanno un po’ annoiando queste serie pensate per piacere a tutti con personaggi che però, sembrano tutti fatti con lo stampino, ma la parte che ho trovato meno riuscita sono stati gli effetti speciali abbastanza scarsi, molto meglio la vostra recensione di coppia ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, poi proseguendo non è male..a parte gli effetti speciali :D

      Elimina
  2. Vedo che hai Picard al secondo posto. Vale la pena? Io mi sono fermato dopo pochi episodi. Tieni conto che di Star Trek apprezzo solo una manciata di film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la serie è ben radicata nelle varie serie di Star Trek, non solo i film..comunque è godibile lo stesso anche sei quasi a digiuno! Fai conto che noi siamo "trekker" convinti però :D

      Elimina