martedì 14 luglio 2020

Pangolino - Autori vari

Stasera finalmente è giunto il momento di parlare di Pangolino, la geniale "rivista" ideata da Marco Tonus!

Se qualcosa di buono hanno portato questi mesi di quarantena, è la nascita di diversi progetti fumettistici interessanti. Del secondo, scaturito dal festival ARF, ne parlerò fra qualche giorno. Intanto parliamo di Pangolino, che nasce dalla mente di Marco Tonus. Tonus ha radunato un po' di amici fumettisti per creare la parodia di una famosissima rivista, una parodia "ispirata" al momento che stiamo vivendo. Il tutto non vuole essere assolutamente irrispettoso verso le tante vittime che ci sono state, si può dire che gli autori hanno solo voluto sdrammatizzare questi mesi veramente pesanti. Ho trovato veramente incredibili tutti i particolari e le citazioni: la costina gialla del volume, la copertina che richiama il numero 1, l"Arnaldo Tonus Editore", le varie rubriche "clonate" dall'originale, eccetera! Sono presenti l'editoriale, l'angolo della posta, le strisce con Sansone ed altri, i giochi, le pubblicità...



Eccone tre. Maskers of the Universe (!!), l'album dei DPCM della Pandemini (!!!) e l'ormai famoso Choilcovid! Notare, come detto, l'estrema cura nei piccoli particolari.

Diamo un'occhiata anche alle storie contenute, poi ce ne sono anche altre di brevi. La prima è Pangolino e il virus mandarino di Gianluca Maconi, suddivisa in tre parti. Un'evidente parodia di quelle sui viaggi nel tempo col professor Zapotec.

Ivo e l'evocazione dell'Inps, scritta da Stefano Antonucci e disegnata da Fabrizio "Pluc" Di Nicola, prende di mira i noti problemi di accesso al sito dell'Inps, con Ivo che è costretto ad una strana "evocazione" spiritica.

Qi, Qo, Qa sono tre cinesi in fuga da Rebibbia nella storia di Alessio Spataro. Purtroppo per loro interverrà un certo ministro della giustizia...

Elementare Wilson! La storia a un bivio, sceneggiata da Walter Leoni e disegnata da Filippo Peppo Paparelli è una storia a bivi con un unico bivio, e fa già ridere così! Tutto nasce dalle classiche chiacchiere dal barbiere, e si arriva in breve all'apocalisse.

Infine Paparo Francesco e il miracolo del Covidavinci, è ambientata addirittura in Vaticano, anzi Vaticanatro. Il "Paparo" Francesco ricorre al misterioso codice del titolo per dare un segnale forte ai fedeli, utilizzando addirittura il "5G"! Il soggetto è di Lino Giustazzi, la sceneggiatura è del "padrone di casa" Marco Tonus e i disegni di Alessio Rizzo.
E' possibile ordinare Pangolino all'indirizzo mail pangolinomagazine@gmail.com

Pangolino - Autori vari
pagina 62 - euro 10
pangolinomagazine@gmail.com

9 commenti:

  1. Penso che sia l'idea più geniale vista negli ultimi tempi, anche la finta pubblicità dei Masters! :-D Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è stato sicuramente un lavoro non indifferente dietro!

      Elimina
  2. Spettacolare! A parte i disegni che sono veramente molto simili a quelli degli autori disney odierni, ma è da leggere assolutamente per godere degli spunti parodistici-satirici!
    (ahhah Cali-Pippo con il sacchetto di carta al posto della mascherina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ci sono talmente tanti spunti e citazioni...è che non volevo spoilerare completamente tutto :D

      Elimina
  3. Questa è la parodia elevata a forma d'arte :-D
    Complimenti davvero agli autori, genialità allo stato puro!

    RispondiElimina
  4. Anche la copertina è praticamente la parodia del numero 1 di Topolino del 1949! Questi tipi sono geniali.

    RispondiElimina