venerdì 6 settembre 2019

I fumetti che attendo di più: Settembre - Ottobre 2019


Staserà diamo un'occhiata ai fumetti più attesi da me che usciranno questo e il prossimo mese!



12 Settembre: Leo Ortolani - Il buio colpisce ancora (Bao Publishing)
Iniziamo dal 12 di questo mese, quando arriverà il seguito del divertentissimo Il buio in sala del Venerabile Ortolani, la raccolta delle sue recensioni cinematografiche, già pubblicate online. Ma anche qui, come nel primo volume, dovrebbero esserci molte recensioni inedite. Il volume sarà disponibile anche con copertina variant d'ispirazione "starwarsiana"!

12 Settembre: ...A casa nostra - Cronaca da Riace - di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso (Feltrinelli Comics)
Nella stessa data uscirà la nuova fatica della coppia Rizzo-Bonaccorso, già autori del pluripremiato Salvezza (che colpevolmente devo ancora da leggere). Il libro ovviamente parlerà del modello d'integrazione del paese di Riace.

19 Settembre: Dossier TAV una questione democratica (nuova edizione) - Claudio Calia (BeccoGiallo)
Passiamo al 19 dove uscirà la nuova edizione del libro di Claudio sulla TAV, aggiornato dopo i recenti sviluppi politici  (e non). Arricchisce il libro la prefazione di Zerocalcare.

Inizio Ottobre: Mercedes - Daniel Cuello (Bao Publishing)
Dopo i bellissimi Residenza Arcadia e Guardati dal beluga magico, ritorna finalmente Daniel Cuello con Mercedes, la storia di una memorabile signora, una cinica "megadirettrice"che si ritrova improvvisamente in disgrazia...

21 Ottobre: La scuola di pizze in faccia del Professor Calcare - Zerocalcare (Bao Publishing)
Torna anche il buon Zerocalcare con una maxi-raccolta delle ultime storie del blog con anche il materiale che ha pubblicato in questi anni per svariate riviste. Completano il libro una trentina di pagine inedite. La copertina, colorata come le ultime da Alberto Madrigal, è stata modificata al volo, perché ci si è accorti che la precedente con un "sol levante" sullo sfondo poteva risultare offensiva in alcuni stati!

31 Ottobre: L'ora X - Erri De Luca, Paolo Castaldi, Cosimo Damato
Concludo questa carrellata con il nuovo libro disegnato da Paolo Castaldi e scritto dal famosissimo scrittore Erri De Luca (che esordisce nel mondo del fumetto) assieme a Cosimo Damato. Come si evince anche dal sottotitolo, è una storia legata a doppio filo allo storico quotidiano Lotta Continua, voce della sinistra extra-parlamentare negli anni '70.

8 commenti:

  1. Non sono fumetti che fanno per me, giusto quello di Cuello (gioco di parole?). Attendo la tua recensione 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il suo reale cognome :D Essendo di origine argentine si pronuncia tipo "cuejo"

      Elimina
  2. Il ritorno del Venerabile, imperdibile! :-D Cheers

    RispondiElimina
  3. "Dossier TAV" è per me uno dei migliori libri a fumetti (ma anche in assoluto) di sempre. Un vero e proprio calpolavoro. Belle interessanti anche le altre uscite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la prima edizione e anche quello colpevolmente lo devo ancora leggere..ma ora mi precipiterò su questa nuova edizione :)

      Elimina
  4. Dossier tav dovrei leggerlo, considerata anche la mia pigrizia nell'informarmi sul tema (con il fumetto sarei più invogliato a farlo, ahhaah!).
    Poi Zerocalcare lo leggerei volentieri.
    Invece non lo leggerà quel sindaco che lo ha espulso da quel Festival :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi Zerocalcare andava al festival a titolo gratuito, quel boicottaggio era solo per rompere le palle

      Elimina