giovedì 5 luglio 2018

Rat-Man Gigante 49-50-51-52 - di Leo Ortolani

Stasera parliamo velocemente degli ultimi Rat-Man Gigante. Ero rimasto indietro causa fumetterie di fiducia che hanno chiuso e altri casini, ma finalmente ho recuperato!


 Rat-Man Gigante 49: Io sono leggenda
Con questo numero si apre una saga suddivisa in sei parti in cui Rat-Man affronta le conseguenze dell'ormai lontano numero 39, quando fu costretto ad abbandonare la sua missione di supereroe. Si ritrova anche improvvisamente "spiantato", perché la sua megaditta Fuffa Corp ha avuto un tremendo tracollo finanziario. Così a Rat-Man viene l'insana idea di realizzare una serie a cartoni animati.. Arricchiscono l'albo, oltre a degli adesivi, una storia inedita, "L'ultimo spettacolo", su un cinema infestato da una diva del vecchio cinema muto. Una storia che nasceva in origine come idea per la reale serie animata di Rat-Man.

Rat-Man Gigante 50: Venduto!
Rat-Man continua con il suo progetto del cartone animato, incontrando un viscido e laido produttore. Intanto lo storico antagonista Walker è alla ricerca di qualcuno che lo sta spiando nell'oscurità..qualcuno forse collegato a Rat-Man Stesso! L'albo contiene uno delle pagine più divertenti mai lette, quella della parabola di Tatanaele e Isappo, ogni tanto la rileggiamo per farci quattro risate :) Conclude l'albo un altro inedito, "Breve storia d'amore", che faceva parte del soggetto per un film d'animazione su Rat-Man, che purtroppo non si è mai realizzato. Progetto che poi si è trasformato nella serie tv.
Rat-Man Gigante 51: La caduta
Ritroviamo Rat-Man barbone dopo l'insuccesso della sua serie a cartoni animati (ovviamente è tutta una parodia della storia della reale serie di Rat-Man e della sua realizzazione travagliata). Tutto porterà ad un bellissimo e dinamico scontro con il mega-robot di Walker che libererà IL Rat-Man, il mega-essere dentro del Rat-Man. Ma drammaticamente renderà lo stesso Rat-Man posseduto dall'Ombra! Avviene anche il ritorno di uno storico coprotagonista, il capitano Krik.

Rat-Man Gigante 42: Quello che non uccide
E la lotta contro l'Ombra prosegue nel numero 52. Rat-Man aiutato da Krik e Arcibaldo cerca di sfuggire al suo influsso. E' un numero che alterna i classici momenti spassosissimi a momenti drammatici. C'è anche una bellissima splash page, con Walker che ha un confronto anche lui con l'Ombra per avere la "conoscenza totale".

Rat-Man Gigante 49-50-51-52 - di Leo Ortolani
pagine 60 - euro 2.50
Panini Comics

10 commenti:

  1. Spero davvero Ortolani faccia ciò che aveva promesso, ovvero pubblicare solo il materiale extra presentato su “Rat-Man gigante”, senza costringerci a ricomprare la serie, che per chi ha seguito la “Collection” è solo una replica, molto gradita ma sempre una replica ;-) Leo pubblicaci il volume, io lo comprerò giuro! Cheers

    RispondiElimina
  2. Mi rimangio tutto, è appena uscito "L’inconcepibile Rat-Man" :-D Grande Leo! Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yess!!! La’ ci saranno tutti gli inediti usciti in giro.. mi sa che il primo nunero lo prendo anchio se lo trovo

      Elimina
  3. Fabri, ho comprato il Rat Man quello delle tette e del Luppa Cosplay :D. Divertentissimo anche se a volte l'ironia di Ortolani entra a gamba tesa. Ma quel fumetto ha un forte senso di autoironia che lo rende veramente divertente anche per noi non lettori abituali di Ortolani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte è umorismo un po’ nero, se ne frega del politically correct.. ma lui e’ fatto così

      Elimina
  4. Mio fratello numero 3 li ha tutti quanti, ma proprio tutti.
    Io devo ancora leggere gli ultimi numero, però mi piace una cifra!
    Flettiamo i muscoli e via nel vuoto :-)

    RispondiElimina
  5. Credevo che Io Sono Leggenda fosse fosse la parodia del libro/film...
    Che bello che era il cartone, lo avevo scaricato tutto ma poi, non ricordo perché, ho dovuto cancellarlo e sono anni che non riesco a ritrovarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è un'altra storia appunto :) Comunque.. https://www.raiplay.it/programmi/rat-man/episodi ci sono tutti..quello con Ratzinga è un capolavoro!

      Elimina
    2. Grandissimo! Ci avevo perso le speranze... grazie mille!
      Vado subito e me li scarico (usando JDonwloader), non si sa mai, dovessero toglierlo...
      Come ti avevo detto i primi tempi che frequentavo il tuo blog, non sono mai riuscito a legarmi al fumetto ma il cartone l'ho sempre amato!

      Elimina