martedì 10 luglio 2018

Dampyr 220: La riscossa di Ah-Toy - di Claudio Falco e Vanessa Belardo

Dopo la scorpacciata di Lego dei giorni scorsi, stasera si torna a parlare di fumetti con l'ultimo Dampyr che vede il ritorno della bella Maestra della notte Ah-Toy!


Avevamo incontrato Ah-Toy a Chinatown nel recente numero 215. Ora la Maestra ha spostato la sua azione nella Malaysia (o Malesia), terra cara allo scrittore veronese Salgari che qui aveva ambientato le gesta di Sandokan e altri suoi romanzi. Il titolo del fumetto fra l'altro potrebbe essere un omaggio, visto che uno dei romanzi è "Sandokan alla riscossa!". Comunque anche qui come in Sandokan si parla di pirateria malese, però la versione moderna: Ah-Toy ha creato una vera e propria industria piratesca-vampiresca  in grado di far sparire navi e relativo equipaggio (quest'ultimo immaginatevi come..). Ovviamente interverrano il Dampyr e i suoi soci per metterle i bastoni fra le ruote. Molto suggestive le atmosfere malesi, soprattutto colpisce l'ultima ambientazione, l'isola segreta della vampira. Ho apprezzato anche due piccoli omaggi ad un'altra icona dell'avventura, Indiana Jones, non so se voluti o no. Parlando degli autori, la sceneggiatura è di Claudio Falco mentre i disegni sono di Vanessa Belardo, che aveva già lavorato su Nathan Never ma è esordiente su Dampyr. Una opera prima nell'universo del Dampyr molto ma molto promettente, sembra di vedere un fumetto fatto da un veterano della serie. A memoria era la prima volta che Harlan Draka si trovava di fronte ad una Maestra della notte completamente "malvagia".

Dampyr 220: La riscossa di Ah-Toy - di Claudio Falco e Vanessa Belardo
euro 3.50 - pagine 98
Sergio Bonelli Editore

4 commenti:

  1. Buongiorno Fp,
    non ti nego che io sono un pesce fuor d'acqua sul tuo blog! amo i fumetti (lo sai già) ma spesso mi rendo conto di quanto io sia "arretrata" ah ah ah ...^_^ mi piace leggerti e curiosare sulle novità, ma mi rendo conto dai tuoi post e quelli di Moz che sono davvero sotto la media! pazienza ... comuque anche questo volume di Ah-Toy mostra davvero delle qualità eccelse. Non dico di più ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il bello è che mi ritengo ancora ignorante in materia :D Ci sono tanti fumetti che non riesco a leggere..

      Elimina
  2. Questo potrebbe piacere anche a me che non seguo la serie per l'ambientazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa serie ci sono spesso delle belle ambientazioni esotiche!

      Elimina