sabato 11 aprile 2020

Kids with Guns 3 Coda - Capitan Artiglio

Stasera parliamo dell'ultimo e attesissimo capitolo della saga di Kids with Guns! Una nota di merito per la Bao da cui ho ordinato il libro e che me l'ha recapitato dopo 2-3 giorni, di questi tempi merita sicuramente un plauso.




L'ultimo capitolo di Kids with Guns è sicuramente il più lineare e il più ricco d'azione della trilogia. Tutti i vari protagonisti, i fratelli Doolin divisi, il Mucchio selvaggio comandato ora da Duke Doolin, il cacciatore di taglie "Orecchio assoluto" e sua figlia e la "bambina senza nome", convergono alla città di Xandra. Città che è governata ora da Dan Doolin e compagna. Giunge così il momento della resa dei conti finale, con qualcuno chiamato a compiere delle scelte disperate. La rappresentazione della battaglia fra Duke Doolin e il suo gruppo contro tutti gli altri è veramente impressionante, parliamo di qualcosa che occupa quasi cento pagine del libro.

Non avevo mai visto una sequenza action così imponente in un fumetto. Uno scontro fra cowboy con "superpoteri", alieni, dinosauri, enormi creature d'ossa e chi più ne ha più ne metta. E Capitan Artiglio ha sicuramente una grande qualità: tutto quello che succede si comprende benissimo. E' tipico che nelle scene d'azione si perda un po' di comprensione a scapito del dettaglio nel disegno, ma Capitan è stato veramente bravo a tenere alta la qualità dei disegni che resta veramente impressionante, e contemporaneamente mantenere la leggibilità di tutte le sequenze "cinetiche". L'autore ha saputo costruire un universo narrativo così originale e interessante che sarebbe un vero peccato che ora finisse tutto qui.

Kids with Guns 3: Coda - Capitan Artiglio
pagine 180 - euro 20
Bao Publishing

8 commenti:

  1. Oddio, mi fa un po' l'effetto di BraveStarr, di cui non perdevo un episodio.
    Con l'occasione ti faccio gli Buona auguri di Pasqua :-)

    RispondiElimina
  2. Fantastico! L'ultimo disegno poi, su due pagine, è qualcosa di epico.
    Spesso recensici opere indie con disegni abbastanza particolari, qui siamo sul disegno classico, come piace a me, ricco di colore. E poi immagino quante citazioni ci siano dietro quei personaggi...
    Auguroni di buona Pasqua Fabri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un disegno se vogliamo un po’ alla Toriyama ma comunque originale... auguri!!

      Elimina
  3. Bellissimo.
    Infatti, spero anche io che non finisca qui un universo così, che conosco poco ma vorrei esplorare. L'autore lo seguo da anni sui social... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, da prima ancora di Kids with Guns, ricordo che ne parlammo al momento del primo capitolo. Certamente sarebbe figa una serie animata basata sulla trilogia, altro che Dragon Ball Super

      Elimina