giovedì 16 aprile 2020

Topolino 3360: Zio Paperone e la formula minacciata

Stasera classico appuntamento con il Topolino della settimana!



Per le rubriche un'intervista a Diodato, vincitore di Sanremo, e inoltre brevi interventi di altri cantanti della kermesse musicale. Poi si parla ancora di Raffaello con un gioco sui colori. Infine per lo sport si ripercorre la storia di come nacquero i calci di rigore nel calcio.
Una grossa news della settimana è che dal numero 3362 ritorna il mondo delle Giovani Marmotte con Il nuovo manuale delle GM (forse sarà diviso in due parti?) e nei numeri 3364-3365 un gruppo di statuine a tema.

Zio Paperone e la formula minacciata - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Storia di copertina dunque appartenente al ciclo Papersera news. Un vecchio amico di Paperone dei tempi del Klondike (ma a Paperopoli c'è tutta gente che ha più di 100 anni?) e che ora è l'amministratore delegato dell'azienda che produce la Paper Cola, scopre che uno dei suoi sottoposti vuole vendersi la formula segreta della bevanda. Roy Bretella chiederà così l'aiuto a Paperone. Il riccastro manderà a indagare i due giornalisti "di punta" del Papersera, anche se Roy anni prima si era comportato molto male con lui. Un pizzico di malinconia sul finale.

Zio Paperone la pietra dell'oltreblù Secondo episodio - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Alessandro Perina 
I paperi sono in Italia per trovare il lapislazzuli "oltreblù" ambito anche da Amelia. Questa settimana tappa a Città di Castello, dove Raffaello-Paperello avrebbe avuto la prima bottega. Purtroppo arriva in Italia anche la stessa Amelia, che deciderà di agire in incognito... Ecco, Città di Castello mi manca fra le città italiane visitate, spero che presto si possa tornare a girare per il nostro bel paese!

Topolino e l'inseguimento a suon di zapping - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Paolo Campinoti
Storia che inizia dove ipoteticamente ne finisce un'altra. Topolino sta per catturare Macchia Nera, ma purtroppo il lestofante ha una specie di dispositivo di teletrasporto che porterà i due in giro per il mondo. Finale divertente e a sorpresa!

Paperino e la sfida all'ultima moda - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Francesco Barbieri
Paperino e Gastone si sfidano per essere il testimonial del salone di bellezza di un'amica di Paperina. La fortuna salverà ancora una volta Gastone da qualcosa di molto imbarazzante!

Indiana Pipps e il tamburo della città perduta - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Michele Mazzon
Indiana si ritrova disperso nel deserto dell'"Uhmid" settentrionale, dopo essere stato depredato durante uno scavo dal solito Kranz. Entrambi cercano il tamburo del titolo, un artefatto che sembrerebbe dare il controllo sul meteo. Classica storia avventurosa del pippide, con morale finale.

Reginella e lo specchio del sorriso - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Renata Castellani.
Ritorna la regina del pianeta Pacificus. Il passaggio della "luna storta" le fa cambiare il carattere, rendendola cupa e seriosa. Per fortuna capitano su Pacificus Archimede e Paperoga. I due "terrestri" si offrono di recuperare lo specchio del titolo che porterebbe subito buonumore, ma sfortunatamente questo è protetto da un enorme drago. Molto bella la pagina 143 (che riporto qui sotto) e finale molto emozionante.

8 commenti:

  1. Un po' sottotono rispetto agli ultimi, ma il bello verrà con le GM (non ho capito se il volume sarà solo per libreria, anche se allegato pure a Topolino... boh!)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella pubblicità ho letto "1" sulla costina, o così mi è sembrato..presumo che saranno 2 volumi allegati con Topolino 3362 e 3363, ma in effetti non sono stati troppo chiari

      Elimina
    2. Quando ho letto delle Gm ho pensato subito a Moz :D

      Elimina
    3. Ed è capitato subito, hai visto? :D

      Elimina
  2. Una storia di Reginella senza Paperino? Bizzarro! Certo che se non fosse per l'ultima storia, sarebbe forse il peggior numero del 2020 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è la prima volta che la "sfruttano" così, era successo anche pochi mesi fa con Nonna Papera. Cercano di centellinare giustamente un nuovo incontro con Paperino

      Elimina
  3. Paperello è una "paperizzazione" più in linea con quelle del passato.
    Mi ha sorpreso, come Riky, Reginalla senza Paperino ma è anche normale. Hanno voluto chiudere la "trilogia" anni fa quando leggevo ancora il Topo. Ulteriori storie sarebbero superflue e magari rovinerebbero la poesia di almeno le prime due, come ha rischiato di fare l'ultima, deludendo molto lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere la mancanza di non aver letto quelle storie..comunque l'ultima pagina fra presagire che Reginella ritornerà ancora!

      Elimina